Audience Development

(IV appuntamento)
Nell’ambito del ciclo “Dialoghi sulla cultura 2016” 


16 dicembre 2016, 9.30-13.00
Sala Arazzi, Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo, Trento


tsm-Trentino School of Management
in collaborazione con
l’Università degli Studi di Trento

per conto della
Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali

 
L’allargamento e la diversificazione del pubblico insieme al miglioramento delle condizioni complessive di fruizione della cultura rappresentano una condizione imprescindibile per combinare l’efficacia, l’efficienza e la competitività di enti, istituzioni e imprenditori culturali con la soddisfazione dei bisogni dei fruitori e la produzione di ricadute sociali di diversa natura – dall’inclusione e la coesione sociale fino al benessere psicofisico delle persone. Si tratta di una attività complessa che richiede di mantenere e incrementare il pubblico fidelizzato e sviluppare altri pubblici superando barriere – economiche, sociali, psicologiche e fisiche – alla domanda, all’accesso e alla fruizione di cultura. La ricerca di senso e di esperienze del consumatore moderno e la rivoluzione digitale del web 2.0 richiedono inoltre di sviluppare modalità che consentano la partecipazione attiva del pubblico alla co-creazione di contenuti e significati e l’immersione del pubblico nell’esperienza fruendo dei contenuti culturali/creativi in modo personalizzato. 

Il dialogo si interroga sulle strategie di audience development: la consapevolezza della necessità di metterle a punto, i metodi e gli strumenti per implementarle e per misurarne l’efficacia per l’organizzazione culturale e per il pubblico.

Programma

9.00-9.15 | Registrazione partecipanti 

09.30 | Apertura
Claudio Martinelli, Servizio Attività Culturali Provincia Autonoma di Trento

9.40 | Introduce e modera
Maria della Lucia, Dipartimento di Economia e Mangement, Università degli Studi di Trento

10.00-10.20 | Re-immaginare l’identità della biblioteca pubblica. Memoria culturale e partecipazione 
Maurizio Vivarelli, Università di Torino

10.30-10.50 | Accessibilità e coinvolgimento dei pubblici del museo: innovazione digitale e progetti dedicati
Prisca Cupellini, Maxxi Roma 

11.00-11.20| Be SpectACTive! Da Kilowatt Festival all’Europa
Luca Ricci, Festival Kilowatt, San Sepolcro (AR)

11.30-11.50 | Co-creare e modificare identità e significati. TakeOver Festival
Luisella Carnelli, Fondazione Fitzcarraldo

12.10 | Conclusioni
Maria della Lucia

12:30 | Dibattito

Intermezzi a cura di Francesca Sorrentino