informazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori

Presentazione
Ogni lavoratore deve conoscere i pericoli e i rischi specifici che potrebbe incontrare sul proprio luogo di lavoro nonché le misure e le modalità da adottare per gestirli adeguatamente.

Dovrebbe inoltre conoscere la struttura organizzativa in materia di salute e sicurezza del proprio ambiente di lavoro nonché le figure e i nominativi degli addetti alle emergenze.

Il decreto legislativo n. 81/2008, in vigore dal 15 maggio 2008, rimodula la disciplina per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il decreto individua i soggetti responsabili, descrive le misure gestionali e gli adeguamenti tecnici necessari per ridurre i rischi lavorativi, indica le sanzioni in caso di inadempienza.

Obiettivi
Fornire ai lavoratori l’informazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Contenuti
• Testo unico sulla sicurezza sul lavoro: il decreto legislativo n. 81/2008
• Soggetti e relativi obblighi previsti nel decreto
• Principali rischi per la salute e sicurezza sul lavoro presenti negli ambiti lavorativi delle strutture provinciali
• Misure e attività di protezione
• Gestione delle emergenze

A chi si rivolge
Personale che non ha ricevuto l’informazione prevista dal decreto legislativo n. 81/2008

Durata
2 ore