Chi siamo

La Biblioteca Digitale è l'ambiente e-learning di formazione permanente della Pubblica Amministrazione trentina, disponibile per tutti i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm.

I dati sia quantitativi che qualitativi derivanti dall'adozione dell'e-learning all'interno del sistema formativo provinciale hanno stimolato l'apertura di una modalità aggiuntiva di apprendimento e aggiornamento per i dipendenti.

Le occasioni di apprendimento infatti possono essere varie; accanto ad un sistema formale/istituzionale, basato su iniziative formative strutturate e regolate che generalmente portano ad una certificazione o attestazione di quanto acquisito, si affianca costantemente un tipo di formazione informale, caratterizzata da un apprendimento non pianificato, slegato da tempi o luoghi specifici, durante il quale l'individuo acquisisce conoscenze e abilità sulla base di esperienze o attività svolte nella vita quotidiana.

Per completare e in qualche modo fondere questi due modelli può essere adottato un sistema non formale, costituito da attività formative svolte al di fuori del sistema formale ma pur sempre all'interno di un contesto definito, specificatamente progettato e qualitativamente controllato.

Per questi motivi tsm ha deciso di affiancare al sistema formativo tradizionale (o formale) un ambiente non formale, denominato per l'appunto Biblioteca Digitale.

Questa è caratterizzata da un ambiente di aggiornamento permanente online, tecnologicamente supportato dalla piattaforma di Formazione a Distanza utilizzata in Provincia autonoma di Trento (chiamata L3-LifeLong Learning).

I destinatari della Biblioteca Digitale sono tutti i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm.

Questi hanno la possibilità di accedere in qualsiasi momento, anche al di fuori del luogo di lavoro, ad una serie di percorsi formativi/informativi all'interno di quattro aree tematiche:

  • Competenze Giuridico-Economiche
  • Competenze Trasversali
  • Competenze Digitali
  • Competenze Tecnico-Specialistiche

Metodologia adottata

La Biblioteca Digitale adotta l'e-learning, dopo che questo è stato ormai consolidato all'interno del sistema formativo della Provincia autonoma di Trento.

In particolare tale approccio si basa su:

  • l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative tramite una piattaforma tecnologica, denominata L3-LifeLong Learning;
  • un alto grado di libertà e autonomia nella fruizione dei percorsi di formazione permanente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, anche al di fuori dell'attività lavorativa e con dispositivi mobili.

Le modalità di realizzazione dei percorsi in formazione permanente e del relativo materiale variano a seconda degli obiettivi: la Biblioteca Digitale presenta infatti percorsi sia di tipo più “contenutistico”, con la finalità di acquisire delle specifiche conoscenze, sia di tipo “tecnico” con la finalità di acquisire abilità/competenze.

I percorsi della Biblioteca prevedono la presenza di:

  • Audiolezioni e Videolezioni: il partecipante ha a disposizione un oggetto che contiene l'audio o il video del docente che accompagna i contenuti proposti (che possono essere slide, filmati, schemi, immagini, ecc.).
  • Video tutorial: spiegazione dell'utilizzo di un applicativo informatico attraverso un video che riproduce tutti i passaggi per svolgere un determinato compito e una voce di accompagnamento.
  • Casi di studio e Simulazioni: vengono presentati dei casi per approfondire alcuni concetti attraverso esempi concreti (il più possibile legati alla propria realtà lavorativa).
  • Autovalutazione: momenti utili a rendere consapevole il partecipante del proprio livello di conoscenza e comprensione dei concetti presentati.