About

Trasformazione Digitale e Innovazione

Le attività hanno l'obiettivo di supportare le organizzazioni per la crescita, la valorizzazione e l'aggiornamento delle competenze del personale attraverso la progettazione e la realizzazione di progetti e percorsi sui temi dell'innovazione, della trasformazione digitale e dello sviluppo delle competenze digitali.

Chi siamo

tsm-Trentino School of Management è la Scuola costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento.

tsm ha accumulato un'esperienza ultra-decennale nella progettazione e gestione di progetti formativi, rivolti al personale dei soci, agli Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento, al Consiglio provinciale e alle altre società/Enti convenzionati con tsm.

La formazione infatti occupa un posto strategico nel favorire la crescita professionale delle/dei dipendenti e nel far fronte alle esigenze di flessibilità ed efficienza che i cambiamenti in essere e il contesto attuale rendono necessarie.

Con queste premesse tsm ha identificato come propria mission quella di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio trentino attraverso la formazione permanente, l'aggiornamento e l'accrescimento diffuso delle competenze.

I campi di attività di tsm sono fondamentalmente tre, organizzati in modo tale da garantire la necessaria organicità delle azioni interne e la massima coerenza con la mission:

  • formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti della Provincia autonoma e del suo sistema di società e di enti collegati;
  • attività di supporto tecnico e formativo alle articolazioni del sistema della Provincia, con particolare attenzione alle esigenze di cambiamento che richiedano specifici interventi di aggiornamento organizzativo e professionale;
  • attività di studio, ricerca, editoria fondamentali non solo per rispondere alla complessità e alla dinamica accelerata del mondo di oggi, ma anche alla pluralità e alla tipicità delle competenze della Provincia autonoma.

Economia del turismo e marketing territoriale

Le attività hanno l'obiettivo di supportare il sistema turistico provinciale, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e sostenendo lo sviluppo delle competenze degli operatori, al fine di rafforzare l'offerta turistica e l'attrattività del territorio trentino.

Territorio, paesaggio e cultura

Le attività hanno l'obiettivo di sostenere il valore del territorio e del paesaggio, la promozione di una cultura diffusa della montagna e lo sviluppo delle competenze degli operatori del sistema culturale trentino.

Lavoro scuola e welfare

Le attività hanno l'obiettivo di preparare i lavoratori e gli studenti ad affrontare le sfide poste da un mercato del lavoro in continuo cambiamento. Per la parte relativa al welfare le attività formative poste in essere intendono rafforzare gli strumenti di conciliazione e le politiche familiari.

Pubblica amministrazione e strutture di rilevanza pubblica

Le attività hanno l'obiettivo di supportare il processo di qualificazione del sistema pubblico trentino, favorendo la crescita professionale dei dipendenti al fine di accrescere la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese dalla Pubblica Amministrazione del territorio.

Chi siamo

La Biblioteca Digitale è l'ambiente e-learning di formazione permanente della Pubblica Amministrazione trentina, disponibile per tutti i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm.

I dati sia quantitativi che qualitativi derivanti dall'adozione dell'e-learning all'interno del sistema formativo provinciale hanno stimolato l'apertura di una modalità aggiuntiva di apprendimento e aggiornamento per i dipendenti.

Le occasioni di apprendimento infatti possono essere varie; accanto ad un sistema formale/istituzionale, basato su iniziative formative strutturate e regolate che generalmente portano ad una certificazione o attestazione di quanto acquisito, si affianca costantemente un tipo di formazione informale, caratterizzata da un apprendimento non pianificato, slegato da tempi o luoghi specifici, durante il quale l'individuo acquisisce conoscenze e abilità sulla base di esperienze o attività svolte nella vita quotidiana.

Per completare e in qualche modo fondere questi due modelli può essere adottato un sistema non formale, costituito da attività formative svolte al di fuori del sistema formale ma pur sempre all'interno di un contesto definito, specificatamente progettato e qualitativamente controllato.

Per questi motivi tsm ha deciso di affiancare al sistema formativo tradizionale (o formale) un ambiente non formale, denominato per l'appunto Biblioteca Digitale.

Questa è caratterizzata da un ambiente di aggiornamento permanente online, tecnologicamente supportato dalla piattaforma di Formazione a Distanza utilizzata in Provincia autonoma di Trento (chiamata L3-LifeLong Learning).

I destinatari della Biblioteca Digitale sono tutti i dipendenti della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti Strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell'Università degli Studi di Trento e del Consiglio provinciale e delle società/Enti convenzionati con tsm.

Questi hanno la possibilità di accedere in qualsiasi momento, anche al di fuori del luogo di lavoro, ad una serie di percorsi formativi/informativi all'interno di quattro aree tematiche:

  • Competenze Giuridico-Economiche
  • Competenze Trasversali
  • Competenze Digitali
  • Competenze Tecnico-Specialistiche

Metodologia adottata

La Biblioteca Digitale adotta l'e-learning, dopo che questo è stato ormai consolidato all'interno del sistema formativo della Provincia autonoma di Trento.

In particolare tale approccio si basa su:

  • l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative tramite una piattaforma tecnologica, denominata L3-LifeLong Learning;
  • un alto grado di libertà e autonomia nella fruizione dei percorsi di formazione permanente in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, anche al di fuori dell'attività lavorativa e con dispositivi mobili.

Le modalità di realizzazione dei percorsi in formazione permanente e del relativo materiale variano a seconda degli obiettivi: la Biblioteca Digitale presenta infatti percorsi sia di tipo più “contenutistico”, con la finalità di acquisire delle specifiche conoscenze, sia di tipo “tecnico” con la finalità di acquisire abilità/competenze.

I percorsi della Biblioteca prevedono la presenza di:

  • Audiolezioni e Videolezioni: il partecipante ha a disposizione un oggetto che contiene l'audio o il video del docente che accompagna i contenuti proposti (che possono essere slide, filmati, schemi, immagini, ecc.).
  • Video tutorial: spiegazione dell'utilizzo di un applicativo informatico attraverso un video che riproduce tutti i passaggi per svolgere un determinato compito e una voce di accompagnamento.
  • Casi di studio e Simulazioni: vengono presentati dei casi per approfondire alcuni concetti attraverso esempi concreti (il più possibile legati alla propria realtà lavorativa).
  • Autovalutazione: momenti utili a rendere consapevole il partecipante del proprio livello di conoscenza e comprensione dei concetti presentati.

 

Chi siamo

Il paesaggio è il nostro futuro

Educazione al paesaggio per le nuove generazioni. Il paesaggio è lo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la conoscenza, favorire la consapevolezza del suo valore, favorire comportamenti appropriati alla sua salvaguardia e valorizzazione è uno dei compiti principali di una società.

Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità, rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future. La tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio è impegnata in un'azione educativa diffusa per sostenere quel salto di qualità, innanzitutto culturale, necessario per immaginare in futuro nuove connessioni tra spazi di vita, paesaggio, sviluppo economico e coesione sociale. La step, attraverso la collaborazione con le Scuole della provincia di Trento e con l'Università, promuove azioni di ricerca, formative ed educative rivolte ad alunni e docenti che hanno quale finalità l'educazione al paesaggio.

stepjunior, con la sua mappa interattiva, presenta i progetti sviluppati sul territorio nella convinzione che nell'educazione al paesaggio sia un'occasione educativa per affrontare temi e problemi di fondamentale importanza relativi alla relazione tra natura e cultura, tra lettura della storia e progettazione del futuro, tra responsabilità e partecipazione, tra identità e alterità, tra esigenze di fruizione e qualità della vita.  stepjunior ha lo scopo di raccontare e condividere le singole esperienze: per ogni progetto, accessibile anche da una  mappa georeferenziata, è possibile trovare informazioni e materiale di vario tipo (foto, video, oggetti) sui temi sviluppati dalle iniziative educative.

Benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale

Le attività hanno l'obiettivo di diffondere la cultura del benessere della persona, promuovere azioni di sviluppo organizzativo e formare gli operatori sociali del territorio per favorire il coinvolgimento, la motivazione, la soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori e la qualità e produttività nel lavoro.

Cosa facciamo

Operiamo nella formazione e nella ricerca applicata per il settore pubblico e privato, con particolare attenzione ai principali comparti dell'economia e della società trentina.

Chi siamo

tsm-Trentino School of Management è una Scuola costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento che intende contribuire allo sviluppo sociale ed economico mediante l'educazione alla progettualità e all'arricchimento delle competenze, realizzando un ambiente di crescita, incontro e formazione.

Organizziamo attività di studio, ricerca, editoria fondamentali per la pluralità e la tipicità delle competenze della Provincia autonoma.

  • Eventi e Workshop
  • News

Formiamo ed effettuiamo aggiornamenti professionali dei dipendenti della Provincia autonoma e del suo sistema di società e di enti collegati.

  • Corsi
  • Offerta formativa 2020

Conciliazione famiglia lavoro

Cos'è la Conciliazione Famiglia Lavoro
Armonia ed equilibrio, fra lo spazio e l'impegno dedicato al lavoro e quello riservato alla propria persona e famiglia, sono i termini che indicano efficacemente l'obiettivo della conciliazione famiglia lavoro.

Il tema della conciliazione acquisisce forza nella decade degli anni ‘70 con l'ingresso della donna nel mercato del lavoro, e anche se alcune politiche in materia da parte dei diversi governi sono state indirizzate alle donne, la conciliazione non deve essere intesa come una questione riguardante solo il mondo femminile. In effetti, il miglioramento della qualità di vita attraverso una migliore gestione del tempo interessa sia uomini che donne.

Sistema di Gestione Qualità

N. 1453
UNI EN ISO 9001:2015

tsm ha ritenuto importante con i propri impegni e strategie di sviluppo realizzare un Sistema di Gestione Qualità con i seguenti obiettivi:

  • rispondere alle esigenze dei Soci, della Pubblica Amministrazione e del mondo delle Imprese, in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici affidati e diventare leva di sviluppo e innovazione
  • assicurare il presidio costante dei propri processi, attraverso la ricerca continua dell'efficienza, il monitoraggio permanente dell'efficacia delle attività e l'innovazione nella progettazione e nei metodi formativi in un'ottica di miglioramento continuo
  • essere in grado di assistere e favorire lo sviluppo di una relazione di partnership con gli stakeholder locali sulla catena estesa del valore e nell'apertura verso una dimensione nazionale nelle alleanze rispetto alla gestione dei progetti

Per raggiungere tali obiettivi l'alta direzione della Trentino School of Management si impegna a diffondere e far comprendere la presente Politica per la Qualità e a coinvolgere tutte le parti interessate.

  

Il nostro Sistema di Gestione Qualità è conforme ai requisiti della norma
UNI EN ISO 9001:2015 per il seguente campo applicativo:

“Progettazione, erogazione e valutazione di servizi di alta formazione e formazione continua per il comparto pubblico e privato. Attività di ricerca finalizzata all'innovazione nella formazione e nella valutazione”

 

I soci

tsm -Trentino School of Management, istituita ai sensi della Legge Provinciale 3/2006, è una società consortile formata dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli Studi di Trento e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. 

tsm rappresenta un modello istituzionale originale, riunendo i principali attori locali del mondo della ricerca, dell'economia, della pubblica amministrazione e delle istituzioni. 

Ad accomunare le istituzioni socie è l'interesse per la crescita delle persone, delle comunità e dell'economia per l'innovazione e lo sviluppo di una vocazione internazionale dei sistemi locali. 

La Provincia autonoma di Trento riconosce in tsm un fondamentale supporto alle capacità competitive dell'intero territorio e il concretizzarsi di un riferimento non solo trentino, per la qualificazione nel mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. 

L'Università degli Studi di Trento valorizza con questa iniziativa le proprie capacità di ricerca e di alta formazione negli ambiti del management pubblico e privato delle istituzioni e nello studio delle dinamiche sociali ed economiche.

La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol utilizza tsm per la formazione del proprio personale in un'ottica di creazione di sinergia con gli altri Enti del territorio.

A chi ci rivolgiamo

Dirigenti e dipendenti dell'area pubblica, Imprenditori e Giovani laureati.

tsm-Trentino School of Management si rivolge a: 

  • Dirigenti e dipendenti dell'area pubblica che intendono sviluppare le competenze necessarie alla crescita degli apparati pubblici in termini di efficienza, efficacia, economicità ed attenzione al cittadino utente. 
  • Imprenditori, manager, quadri del settore privato che vogliono aggiornare o accrescere le attitudini, le capacità e le competenze indispensabili per affrontare adeguatamente il mercato globale 
  • Giovani laureati in inserimento nel mondo del lavoro che hanno un progetto di crescita e di realizzazione personale.

Cosa facciamo

La struttura organizzativa di tsm è composta da:

  • una Direzione Generale, che coordina e promuove le attività delle Unità e gestisce direttamente le attività nei settori e nei progetti che ritiene di tenere sotto la propria diretta competenza. Al suo interno è presente uno Staff dedicato a progetti speciali e innovativi trasversali alla Scuola;
  • delle Unità di Supporto, focalizzate su servizi trasversali che garantiscono supporto organizzativo e di sviluppo amministrativo e tecnologico alla Scuola;
  • delle Unità Strategiche, focalizzate su servizi specifici di business, in particolare attività di formazione, ricerca e intervento, legati alla mission aziendale e alle indicazioni della Direzione Generale.

  

Le Unità Strategiche in particolare sono:

  • tsm|adm Accademia della montagna, focalizzata nelle attività di ricerca e formazione per promuovere la conoscenza del territorio montano, la valorizzazione delle attività e del patrimonio dell'arco alpino e la salvaguardia della montagna;
  • tsm|labor Laboratorio per il Benessere Organizzativo e della Persona, focalizzata nelle attività di ricerca-intervento e formazione sui temi della qualità del lavoro, del benessere organizzativo e dei rischi psicosociali;
  • tsm|smtc Scuola di Management del Turismo e della Cultura, focalizzata nei progetti per la cultura manageriale nel turismo e nella cultura
  • tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, focalizzata nella formazione, ricerca e intervento per lo sviluppo di competenze necessarie al governo del territorio, alla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e del Bene Dolomiti Unesco. La step è sede operativa dell'Osservatorio del Paesaggio;
  • tsm|spra Scuola per l'Amministrazione, che si occupa dei progetti formativi rivolti alla Pubblica Amministrazione;
  • tsm|wellab Laboratorio Welfare e Lavoro, focalizzata nelle attività di ricerca-intervento e formazione in materia di relazioni di lavoro e sindacali (LaReS), Certificazione Territoriale Familiare (Ctf) e Alternanza Scuola Lavoro.
when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.