About

Trasformazione Digitale e Innovazione

Le attività hanno l'obiettivo di supportare le organizzazioni per la crescita, la valorizzazione e l'aggiornamento delle competenze del personale attraverso la progettazione e la realizzazione di progetti e percorsi sui temi dell'innovazione, della trasformazione digitale e dello sviluppo delle competenze digitali.

Chi siamo

Tsm-Trentino School of Management è la Scuola di alta formazione costituita da Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e Università di Trento che si occupa della progettazione e gestione di progetti formativi e di attività di ricerca/intervento rivolti al personale dei Soci, degli Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento, del Consiglio provinciale e delle altre Società o Enti convenzionati.

Diamo valore all'eccellenza è il motto che la Scuola ha adottato per descrivere le proprie attività, con l'obiettivo di promuovere la formazione, attraverso attività di analisi, studio e ricerca, coinvolgendo il sistema pubblico e privato, le comunità e le istituzioni locali e di offrire un ampio ed aggiornato ventaglio di proposte innovative di alta formazione con percorsi di accrescimento e di valutazione degli apprendimenti.

 

La nostra missione:

“Contribuiamo allo sviluppo integrato dell'economia e dell'ambiente, del lavoro, del welfare e della cultura del nostro territorio attraverso la formazione continua, per accrescere la soddisfazione di cittadini e imprese sui servizi offerti dai diversi attori del sistema pubblico provinciale”.

La nostra visione:

“Vogliamo essere punto di riferimento per la formazione a supporto della buona Amministrazione per la valorizzazione del Trentino e della sua Autonomia”.

Economia del turismo e marketing territoriale

Le attività hanno l'obiettivo di supportare il sistema turistico provinciale, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e sostenendo lo sviluppo delle competenze degli operatori, al fine di rafforzare l'offerta turistica e l'attrattività del territorio trentino.

Territorio, paesaggio e cultura

Le attività hanno l'obiettivo di sostenere il valore del territorio e del paesaggio, la promozione di una cultura diffusa della montagna e lo sviluppo delle competenze degli operatori del sistema culturale trentino.

 

Lavoro scuola e welfare

Le attività hanno l'obiettivo di preparare i lavoratori e gli studenti ad affrontare le sfide poste da un mercato del lavoro in continuo cambiamento. Per la parte relativa al welfare le attività formative poste in essere intendono rafforzare gli strumenti di conciliazione e le politiche familiari.

Pubblica amministrazione e strutture di rilevanza pubblica

Le attività hanno l'obiettivo di supportare il processo di qualificazione del sistema pubblico trentino, favorendo la crescita professionale dei dipendenti al fine di accrescere la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese dalla Pubblica Amministrazione del territorio.

Benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale

Le attività hanno l'obiettivo di diffondere la cultura del benessere della persona, promuovere azioni di sviluppo organizzativo e formare gli operatori sociali del territorio per favorire il coinvolgimento, la motivazione, la soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori e la qualità e produttività nel lavoro.

Cosa facciamo

Operiamo nella formazione e nella ricerca applicata per il settore pubblico e privato, con particolare attenzione ai principali comparti dell'economia e della società trentina.

Chi siamo

tsm-Trentino School of Management è una Scuola costituita dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e dall'Università degli Studi di Trento che intende contribuire allo sviluppo sociale ed economico mediante l'educazione alla progettualità e all'arricchimento delle competenze, realizzando un ambiente di crescita, incontro e formazione.

Organizziamo attività di studio, ricerca, editoria fondamentali per la pluralità e la tipicità delle competenze della Provincia autonoma.

  • Eventi e Workshop
  • News

Formiamo ed effettuiamo aggiornamenti professionali dei dipendenti della Provincia autonoma e del suo sistema di società e di enti collegati.

  • Corsi
  • Offerta formativa 2020

Politiche per la Qualità

Trentino School of Management pone come priorità la soddisfazione del cliente, sulla base della qualità dei servizi erogati, e la soddisfazione del proprio personale attraverso lo sforzo costante nel creare un clima di lavoro partecipativo e attento al tema della conciliazione Famiglia Lavoro.

Tsm ha ritenuto importante con i propri impegni e strategie di sviluppo realizzare un sistema di gestione per la qualità coerente con la norma UNI EN ISO 9001:2015 che mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • rispondere alle esigenze dei Soci, della Pubblica Amministrazione, del mondo delle Imprese e del territorio trentino, in modo da favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici affidati e diventare leva di sviluppo e innovazione;
  • assicurare il presidio costante dei propri processi, attraverso la ricerca continua dell'efficienza, il monitoraggio permanente dell'efficacia delle attività e l'innovazione nella progettazione e nei metodi formativi in un'ottica di miglioramento continuo;
  • essere in grado di assistere e favorire lo sviluppo di una relazione di partnership con gli stakeholder locali sulla catena estesa del valore e nell'apertura verso una dimensione nazionale nelle alleanze rispetto alla gestione dei progetti.

Per raggiungere tali obiettivi l'alta direzione della Trentino School of Management si impegna a diffondere e far comprendere la presente Politica per la Qualità e a coinvolgere tutte le parti interessate.

I soci

tsm -Trentino School of Management, istituita ai sensi della Legge Provinciale 3/2006, è una società consortile formata dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli Studi di Trento e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. 

tsm rappresenta un modello istituzionale originale, riunendo i principali attori locali del mondo della ricerca, dell'economia, della pubblica amministrazione e delle istituzioni. 

Ad accomunare le istituzioni socie è l'interesse per la crescita delle persone, delle comunità e dell'economia per l'innovazione e lo sviluppo di una vocazione internazionale dei sistemi locali. 

La Provincia autonoma di Trento riconosce in tsm un fondamentale supporto alle capacità competitive dell'intero territorio e il concretizzarsi di un riferimento non solo trentino, per la qualificazione nel mondo delle imprese e della pubblica amministrazione. 

L'Università degli Studi di Trento valorizza con questa iniziativa le proprie capacità di ricerca e di alta formazione negli ambiti del management pubblico e privato delle istituzioni e nello studio delle dinamiche sociali ed economiche.

La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol utilizza tsm per la formazione del proprio personale in un'ottica di creazione di sinergia con gli altri Enti del territorio.

Struttura organizzativa

La Scuola è organizzata in Dipartimenti e Unità, ciascuna delle quali ha il compito di progettare e realizzare attività su diversi ambiti di competenza.

Organigramma delle strutture con l'elenco del personale con qualifica di dirigente e direttore

Contatti