Territorio, paesaggio e cultura
PaesaggioTerritorio, paesaggio e cultura
Destinatari
I AA e I AB Alberghiero e Ristorazione
Maggiori informazioni
Il Progetto
Costruire paesaggi
Un percorso di ricerca-intervento rivolto alle scuole secondarie per elaborare ipotesi di trasformazione degli spazi di vita delle generazioni future.
Tesero – Centro di Formazione Professionale Enaip – DAL PIATTO AL PAESAGGIO: IL GRANOTURCO E I CEREALI IN VALLE DI FIEMME
QUANDO
Obiettivi
Il granoturco è una coltivazione che ci permette di parlare dell’agricoltura di montagna. In un primo momento si è raccontato lo stretto rapporto che c’era tra territorio e produzione alimentare e di come l’uomo ha abitato il paesaggio della Val di Fiemme coltivandolo e sfruttandolo anche da un punto di vista alimentare. In un secondo momento, invece, si è parlato del granoturco coltivato in valle: un’azienda agricola ha raccontato la sua esperienza lavorativa presentando la varietà locale di mais; tutti insieme si è poi proceduto alla sgranatura delle pannocchie. Infine, i ragazzi hanno realizzato nelle proprie case alcune ricette utilizzando la farina di questo prezioso cereale.
Scuola
Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tesero
Alberghiero e Ristorazione
A chi si rivolge
I AA e I AB Alberghiero e Ristorazione
Docenti
DOCENTE REFERENTE
Emma Deflorian
TUTOR
Angelo Longo
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.

