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ACOST – Azioni coordinate di sviluppo turistico

La fase finale del progetto ACOST, realizzato da tsm in collaborazione con ha permesso di disporre di un quadro conoscitivo sul rapporto tra operatori aderenti all'Associazione piccoli alberghi famigliari (OMH) ed internet, in considerazione dell'importanza strategica che ha l'utilizzo maturo delle tecnologie web e mobile per sviluppare relazioni di valore con il mercato e mantenere forza attrattiva e competitiva. 

L'analisi ha permesso di cogliere in modo sintetico e facilmente leggibile la soddisfazione degli ospiti rispetto a determinati aspetti dell'ospitalità alberghiera (tariffe giornaliere, servizi, ecc.), ma anche di fornire indicazioni sulla provenienza dei clienti, calcolare la presenza delle strutture sui principali social network, raccogliere opinioni e commenti relativi alla destinazione turistica, oltre che alla singola struttura. 

Programma

1. Analisi della reputazione on-line delle strutture OMH

Attraverso la partnership con Review Pro, uno dei principali attori a livello internazionale per queste ricerche, sono state analizzate le recensioni relative alle strutture associate a OMH ed è stato prodotto un indicatore generale in termini di qualità e reputazione che rispecchia la reputazione on-line degli hotel dell'associazione.

Per l'analisi sono state prese in considerazione tutte le strutture ricettive alberghiere appartenenti all'associazione mediante l'elenco consegnato direttamente dalla stessa associazione, recante anche i siti web degli hotel, utilizzati durante lo studio. Ciò perché il motore di ricerca consente di analizzare le strutture ricettive partendo dalla loro presenza in rete e, quindi, dal sito web. 

Per questo nel presente studio sono state analizzate le recensioni dell'ultimo anno, da maggio 2012 a maggio 2013, poiché i dati su una serie triennale non avevano una maggiore significatività.

L'analisi ha permesso di cogliere in modo sintetico e facilmente leggibile la soddisfazione degli ospiti rispetto a determinati aspetti dell'ospitalità alberghiera (tariffe giornaliere, servizi, ecc.), ma anche di fornire indicazioni sulla provenienza dei clienti, calcolare la presenza delle strutture sui principali social network, raccogliere opinioni e commenti relativi alla destinazione turistica, oltre che alla singola struttura. 

 

2. Confronto creativo per sviluppare una strategia di sviluppo della presenza dell'associazione e dei suoi associati sul web

La seconda fase del lavoro ha coinvolto direttamente gli operatori in un confronto aperto e costruttivo su alcuni temi importanti sui quali innestare una strategia di distribuzione on-line e di presidio dei canali di comunicazione e conversazione del web.

I temi attorno ai quali si è sviluppato il confronto sono stati:

 

  • analisi delle caratteristiche della rete web e comportamenti di acquisto dei consumatori on-line;

  • confronto sui risultati emersi dalla ricerca sulla reputazione;

  • strumenti di presidio della rete web e di conversazione con i clienti da parte degli operatori;

  • utilizzo avanzato di strumenti di web&mobile marketing;

  • possibili azioni da intraprendere a livello di associazione per risultare più efficaci nell'arena del web;

  • individuazione di nuovi segmenti di domanda

Il confronto si è svolto in due giornate di lavoro, il 7 e 8 giugno 2013 nella città di Spalato. 

 

3. Presentazione della ricerca in sede di conferenza finale di progetto

I risultati principali dell'analisi sono stati presentati all'interno della Conferenza finale di progetto, tenuta il 7 giugno 2013 a Spalato alla presenza del Ministro del Turismo croato, dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria, dell'Università, oltre che dei partner di progetto italiani (Informest e tsm).

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