Attività > Cultura

CULTURE TALKS 2021
Cultura per lo sviluppo sostenibile | Professione montagne - Montagna, cultura e benessere

I luoghi di montagna caratterizzati da un'alta qualità ambientale, culturale e sociale possono garantire benessere individuale e collettivo. Come i territori di montagna possono essere luoghi di una buona vivibilità?

Introduce Gianluca Cepollaro, tsm-Trentino School of Management
Modera Serena Curti, tsm-Trentino School of Management

Interventi:

La cultura che “lega”: montagna e benessere

Annalisa Cicerchia, CCW-Cultural Welfare Center 

Abitare la montagna, abitare il mondo

Paolo Castelnovi, Presidente LandscapeFor

La montagna che “educa”, la montagna che “cura”, la montagna che “salva”

Annibale Salsa, Antropologo, Presidente del Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, già Presidente del CAI – Club Alpino Italiano

Conclusioni. Ricostruire le relazioni: comunità e ambiente montano nel mondo contemporaneo.

Bruno Zanon, Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

 

Il seminario è organizzato nell'ambito di TSM CULTURE TALKS. Cultura per lo sviluppo sostenibile.

Tra i Sustainable Development Goals (SDG) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, pubblicati nel 2015, non compare alcun obiettivo riguardante esplicitamente la cultura, ma ciò non significa che questa non sia presente, in maniera indiretta e traversale, in molti GOAL identificati nel documento. Nel 2019 UNESCO ha pubblicato il documento "Culture 2030 Indicators", che ha evidenziato chiaramente che i fattori culturali sono tutt'altro che trascurabili, influendo infatti su 14 dei 17 SDG (obiettivi) proposti dall'Agenda. 

L'incontro si inserisce inoltre nell'iniziativa Admincontra: Professione montagne, ciclo di incontri di approfondimento di alcuni argomenti riconosciuti come rilevanti per la costruzione di una visione strategica del futuro della montagna trentina.

Il seminario è aperto al pubblico e si rivolge in particolare ai professionisti della cultura, della sanità e della montagna, ai tecnici professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geometri, periti industriali), agli insegnanti.

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il 24 ottobre 2021. Il giorno prima dell'avvio del seminario arriverà una mail a tutti gli iscritti con il link d'accesso alla piattaforma.

Ulteriori informazioni

Sono previsti CFP Crediti Formativi Professionali per:
2 CFP - Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento

knock off watches