Attività > Turismo

Affiancamento all’ApT della Val di Sole nello sviluppo del progetto strategico “Val di Sole Ritorno al Futuro”

Val di Sole Ritorno al Futuro è un'iniziativa che vuole sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali la Val di Sole poggerà le basi del proprio futuro del turismo e dello sviluppo armonico e sostenibile del territorio. Il progetto nasce dall'esigenza di coinvolgere la comunità locale nella definizione del destino del territorio perché ne divenga protagonista e parte attiva.

TSM-Trentino School of Management, attraverso la SMT-Scuola di Management del Turismo, effettuerà un affiancamento dell'Azienda per il Turismo della Val di Sole per impostare il progetto, garantendo la supervisione scientifica e metodologica delle attività di ascolto, analisi e formazione previsti.

Obiettivi

TSM-Trentino School of Management attraverso la SMT - Scuola di Management del Turismo, si occuperà di sostenere e affiancare l'Azienda per il Turismo locale nel processo di pianificazione strategica tramite l'attivazione di un progetto formativo di affiancamento che porti alla co-progettazione delle linee operative di “Ritorno al Futuro” e, a tendere, all'individuazione e alla condivisione delle linee strategiche e di sviluppo territoriale.

Articolazione e contenuti

L'iniziativa si articola in quattro fasi:

 

  1. Impostazione e ipotesi di lavoro

Questa fase prevede un confronto approfondito con la direzione dell'ApT per l'individuazione dei temi-chiave della ricerca, la definizione del quadro metodologico e operativo, la condivisione delle ipotesi di partenza con il CDA dell'Apt e i Sindaci dei Comuni della Valle.

 

  1. Affiancamento al team di ApT per la progettazione e l'erogazione dei workshop formativi, momenti di confronto e ascolto

Si prevede l'organizzazione di alcuni appuntamenti formativi volti a condividere ed elaborare con i principali portatori di interesse della destinazione le visioni e i contenuti della strategia di sviluppo futura del territorio.

 

  1. Affiancamento al team di ApT nell'elaborazione dei dati raccolti

Il materiale raccolto richiede un'approfondita attività di analisi e condivisione che sarà operata dallo staff di TSM in stretta collaborazione con il personale dell'ApT coinvolto nel progetto.

 

  1. Organizzazione di momenti informativi, di sensibilizzazione e comunicazione

Il progetto ha carattere fortemente innovativo e richiede una continua opera di divulgazione e condivisione nelle diverse sedi del senso del progetto e delle finalità cui tende. Da questo processo può emergere un nuovo ruolo dell'Azienda per il Turismo come uno dei referenti-chiave dello sviluppo economico e sociale del territorio, indicando così un modello virtuoso di DMO per il futuro.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.