Attività > Turismo

Affiancamento all’ApT della Val di Sole nello sviluppo del progetto strategico “Val di Sole Ritorno al Futuro”

Val di Sole Ritorno al Futuro è un'iniziativa che vuole sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali la Val di Sole poggerà le basi del proprio futuro del turismo e dello sviluppo armonico e sostenibile del territorio. Il progetto nasce dall'esigenza di coinvolgere la comunità locale nella definizione del destino del territorio perché ne divenga protagonista e parte attiva.

TSM-Trentino School of Management, attraverso la SMT-Scuola di Management del Turismo, effettuerà un affiancamento dell'Azienda per il Turismo della Val di Sole per impostare il progetto, garantendo la supervisione scientifica e metodologica delle attività di ascolto, analisi e formazione previsti.

Obiettivi

TSM-Trentino School of Management attraverso la SMT - Scuola di Management del Turismo, si occuperà di sostenere e affiancare l'Azienda per il Turismo locale nel processo di pianificazione strategica tramite l'attivazione di un progetto formativo di affiancamento che porti alla co-progettazione delle linee operative di “Ritorno al Futuro” e, a tendere, all'individuazione e alla condivisione delle linee strategiche e di sviluppo territoriale.

Articolazione e contenuti

L'iniziativa si articola in quattro fasi:

 

  1. Impostazione e ipotesi di lavoro

Questa fase prevede un confronto approfondito con la direzione dell'ApT per l'individuazione dei temi-chiave della ricerca, la definizione del quadro metodologico e operativo, la condivisione delle ipotesi di partenza con il CDA dell'Apt e i Sindaci dei Comuni della Valle.

 

  1. Affiancamento al team di ApT per la progettazione e l'erogazione dei workshop formativi, momenti di confronto e ascolto

Si prevede l'organizzazione di alcuni appuntamenti formativi volti a condividere ed elaborare con i principali portatori di interesse della destinazione le visioni e i contenuti della strategia di sviluppo futura del territorio.

 

  1. Affiancamento al team di ApT nell'elaborazione dei dati raccolti

Il materiale raccolto richiede un'approfondita attività di analisi e condivisione che sarà operata dallo staff di TSM in stretta collaborazione con il personale dell'ApT coinvolto nel progetto.

 

  1. Organizzazione di momenti informativi, di sensibilizzazione e comunicazione

Il progetto ha carattere fortemente innovativo e richiede una continua opera di divulgazione e condivisione nelle diverse sedi del senso del progetto e delle finalità cui tende. Da questo processo può emergere un nuovo ruolo dell'Azienda per il Turismo come uno dei referenti-chiave dello sviluppo economico e sociale del territorio, indicando così un modello virtuoso di DMO per il futuro.