Attività > Turismo

Agenda Imprese 2030 Trentino | Indagine sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa

Se sei un Imprenditore/Imprenditrice trentino?

Ti chiediamo alcuni minuti di tempo per compilare un questionario che ha per tema la sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa.
https://www.survio.com/survey/d/indagineagenda2030imprese

Compilando il questionario contribuisci attivamente ad “Agenda Imprese Trentine 2030",  il progetto supportato dal Ministero della Transazione Ecologica, e coordinato da APPA – Agenzia Provinciale per la protezione dell'Ambiente - Unità organizzativa in materia di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030, attuato grazie al supporto di TSM – Trentino School of Management in collaborazione con Trentino Green Network.
Agenda Imprese Trentine 2030" vede, inoltre, il coinvolgimento di alcune associazioni di categoria provinciali e organizzazioni sindacali (Asat, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Federazione delle Cooperative trentine, Coldiretti, Confagricoltura, Associazione Contadini, Acli Trentine, CIA, Associazione allevatori) nonché dei Dipartimenti provinciali direttamente interessati.

 

Agenda Imprese Trentine 2030 intende coinvolgere attivamente le imprese per sensibilizzare questi stakeholder quali concreti attuatori degli obiettivi della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS) (promossa dalla Provincia autonoma di Trento) e in particolar modo della Responsabilità Sociale d'Impresa e della sostenibilità.

Il progetto, nel suo complesso, si articola in tre diverse fasi:

  • Partecipazione attiva alla stesura del Patto per lo sviluppo sostenibile.
  • Indagine dello stato della CSR nelle imprese trentine;
  • Attivazione di corsi formativi dedicati alle imprese dei diversi settori;

L'indagine, in particolar modo, intende favorire la partecipazione attiva delle categorie economiche nella concreta definizione e attuazione della SproSS, valorizzando e promuovendo le pratiche di Responsabilità sociale d'impresa e attivando percorsi formativi per integrare maggiormente le pratiche di sostenibilità nelle scelte di business.

Si tratta della prima iniziativa di mappatura delle pratiche di sostenibilità delle imprese trentine così capillare e approfondita, e sarà uno strumento utile per la definizione delle politiche provinciali ma anche per le imprese e le associazioni di categoria stesse.

Obiettivi

L'indagine si propone di mappare il posizionamento delle imprese trentine in termini di pratiche, conoscenza e promozione dello sviluppo sostenibile e dei suoi obiettivi e definire, eventualmente, nuove strategie e percorsi formativi. Si propone di:

  • verificare quali sono le misure, le attività e/o le iniziative già intraprese dalle aziende trentine in riferimento alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d'Impresa;
  • sondare il livello di conoscenza dei concetti legati allo sviluppo sostenibile;
  • raccogliere pareri su possibili azioni per il miglioramento futuro;
  • raccogliere suggerimenti su possibili strumenti che la Pubblica Amministrazione può adottare per supportare le aziende ad intraprendere percorsi virtuosi.

Articolazione e contenuti

L'indagine è realizzata attraverso alcune interviste qualitative da sottoporre a realtà produttive di diverso settore e dimensione e alle organizzazioni sindacali e un questionario online rivolto a tutto il tessuto economico trentino.
Il questionario è stato validato dalle Associazioni di categoria e di settore e dai competenti Dipartimenti della Provincia e sarà aperto alla compilazione fino al 12 agosto 2021.

Il questionario è disponibile a questo link:
https://www.survio.com/survey/d/indagineagenda2030imprese
La collaborazione delle imprese è fondamentale per impostare il percorso di attuazione della Strategia e per la buona riuscita della rilevazione.

Durata

Il progetto si svolgerà nell'arco del 2021.