Attività > Turismo

AGENDA IMPRESE 2030 TRENTINO Sostenibilità e Responsabilità Sociale dʼImpresa: opportunità per le aziende trentine

Il percorso di avvicinamento al 2030 e ai traguardi indicati dall'Agenda ONU si sta concretizzando in azioni che vedono la Provincia di Trento promotrice di una Strategia per lo sviluppo sostenibile che si rivolge a diversi interlocutori, fra cui le imprese trentine.
Agenda Imprese 2030 Trentino - questo il nome del progetto rivolto al mondo imprenditoriale - prevede la realizzazione di varie azioni, fra cui percorsi formativi che saranno organizzati da TSM - Trentino School of Management in collaborazione con APPA - Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente.
Il primo appuntamento di questo percorso si propone di offrire alle imprese trentine e alle loro associazioni di categoria, tramite una tavola rotonda di esperti della Sostenibilità, un inquadramento, anche metodologico, degli strumenti attuativi delle strategie di Responsabilità Sociale d'Impresa. Allo stesso tempo e tenuto conto del contesto locale, si vuole proporre un modello Trentino di Sostenibilità e Responsabilità in cui la naturale propensione delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, a comportamenti etici e responsabili può essere fatta emergere e valorizzata all'interno di modelli di gestione aziendale che possono essere facilmente individuati in un percorso a tappe.

Destinatari

Il seminario è rivolto alle imprese Trentine e alle loro associazioni di categoria.

Programma

L'evento si articola in due fasi: una tavola rotonda e un momento di approfondimento.

 

Mercoledì 30 giugno
PROGRAMMA

 

  • Introduzione e saluti iniziali

     

    Prima sessione (ore 16.00)
  • Impresa Responsabile. La RSI e la Sostenibilità come leve di sviluppo.
    Attivare pratiche di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa costituisce un'opportunità per le imprese trentine di realizzare progetti (a livello di processo produttivo ma anche a livello gestionale) che favoriscano lo sviluppo economico e sociale, in senso competitivo e sostenibile, dei contesti territoriali nei quali operano e la crescita delle aziende stesse. Nella tavola rotonda saranno presentate le opportunità concrete che le aziende possono avere intraprendendo un percorso legato alla Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa, le novità derivanti dal PNRR, le possibili azioni da mettere in campo legate non solamente alle certificazioni.

    Intervengono

    Ericka Costa, Professoressa del Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento.
    L'approccio strategico e quello strumentatale alla RSI. Il valore delle reti territoriali nei progetti di RSI in Trentino.

    Emanuele Riva, Vice Direttore Generale e Direttore Dipartimento Certificazione, ACCREDIA.
    Il ruolo dell'accreditamento nei progetti di RSI e le risorse del PNRR per la Sostenibilità.

    Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo, UNI.
    La normazione tecnica a supporto della sostenibilità e responsabilità sociale.

    Modera
    Robert Kropfitsch, Esperto di sostenibilità e certificazioni, consulente di TSM.

     

  • Seconda sessione (ore 17.00)
    Introduzione alla Responsabilità Sociale d'impresa: prospettive, indicazioni e approcci in pillole

    Interviene
    Stefano Bonetto, Auditor, Formatore e Normatore, Partner Audit in Italy e Territori Sostenibili, Ethical and sustainability Auditor (ISO 20121, ISO 21401 e ISO 17033), esperto qualificato di normazione tecnica in materia di sostenibilità e qualità dei servizi e giornalista pubblicista. Esperto di compliance e ispettore per l'accreditamento, è attualmente presidente della Commissione tecnica Servizi presso UNI.

Modalità di erogazione

L'evento sarà trasmesso in diretta sui canali facebook e youtube di TSM

Ulteriori informazioni

Il progetto Agenda Imprese Trentine 2030 si propone di coinvolgere attivamente le imprese per sensibilizzare questi stakeholder quali concreti attuatori degli obiettivi della Strategia provinciale di Sviluppo Sostenibile | SproSS e in particolar modo della Responsabilità Sociale d'Impresa e della sostenibilità.
L'iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento tramite APPA - Agenzia Provinciale per la protezione dell'Ambiente, Unità organizzativa in materia di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030 e si avvale del supporto di TSM - Trentino School od Management.

Il seminario del 30 giugno si svolge in collaborazione con:

  •  Università degli Studi di Trento
  • ACCREDIA | Ente Italiano di Accreditamento: Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.
  • UNI | Ente Italiano di Normazione: Associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall'Unione Europea che elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le “norme UNI” – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.