Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Aggiornamento e formazione continua per i Consulenti Family Audit

Il consulente Family Audit è l'attore della certificazione Family Audit che accompagna e orienta l'organizzazione nel processo di certificazione Family Audit.
Il ruolo del consulente Family Audit si colloca nella fase iniziale del percorso di adesione allo standard per supportare le organizzazioni nel processo di definizione di un Piano aziendale con azioni concrete a favore della conciliazione e del benessere dei propri dipendenti.  
Il modello di intervento proposto favorisce la prospettiva della partecipazione delle organizzazioni in reti multi-attore pubbliche e private per la crescita di un welfare “territoriale” e “generativo” di nuove forme di capitale (familiare, aziendale, relazionale e di comunità) che possa incidere sulla coesione, l'attrattività e la competitività stessa del sistema locale.

 

Obiettivi

Gli obiettivi della formazione e aggiornamento delle competenze per questa figura riguardano sia lo sviluppo di skill specifiche per la consulenza di processo sia il consolidamento delle conoscenze tecnico specialistiche relative previste dallo dispositivo della certificazione.

Articolazione e contenuti

Nel corso dell'anno 2022 le attività che saranno realizzate riguardano due ambiti di attività:

Metodologie e strumenti per la consulenza di processo nel Family Audit 

L'obiettivo formativo per questo ambito è quello di migliorare e innovare le competenze dei consulenti Family Audit nelle attività fondamentali del loro intervento: dalla mappatura dei bisogni  della popolazione aziendale, alla gestione della partecipazione dei lavoratori nel processo attraverso il gruppo di lavoro interno dell'Audit, al supporto al processo decisionale della direzione aziendale.
Sono previsti 3 moduli formativi in modalità on line ciascuno dei quali si focalizzerà su metodologie e strumenti utili per le principali attività richieste al consulente dalle Linee guida Family Audit:

  • il lavoro con il gruppo interno dell'Audit;
  • la rilevazione/monitoraggio dei bisogni;
  • la conduzione dei workshop di lavoro con la Direzione.

Le tematiche saranno affrontate tenendo conto del fatto che i beneficiari sono diversi per esperienza nel Family Audit ed è presente nel Registro un numero significativo di consulenti Family Audit che si sono accreditati negli ultimi anni.
Durata: tre moduli da 2 ore ciascuno per la durata complessiva di 12 ore 
Periodo: aprile–ottobre 2022

Per il programma e le iscrizioni clicca qui

La formazione tecnica sull'applicazione delle Linee guida Family Audit 

Questa tipologia di attività formativa è finalizzata ad approfondire gli aspetti tecnici del processo di certificazione Family Audit e fornire un'adeguata conoscenza del processo e degli strumenti del Family Audit privilegiando l'intervento diretto dell'Ente di certificazione (Agenzia per la coesione sociale) o indiretto, tramite consulenti che collaborano con l'Ufficio Family Audit sul potenziamento del Family Audit.
La formazione tecnica sulle Linee Guida Family Audit si basa su:

Il cruscotto degli strumenti Family Audit 

Il cruscotto è lo spazio dove è possibile accedere a contenuti realizzati in modalità FaD o webinar registrati disponibili per gli attori del sistema della certificazione Family Audit.
Lo scopo è quello di favorire forme di autoapprendimento in modalità asincrona, flessibile e autonoma così da andare incontro alle esigenze formative, che possono essere diverse in base al tipo di esperienza nella certificazione, rispetto alla conoscenza delle Linee guida del Family Audit.
I prodotti formativi del cruscotto sono prioritariamente indirizzati ai consulenti Family Audit che hanno minore esperienza ma sono aperti a tutti i consulenti Family Audit.

Durata: 5 ore di formazione asincrona in FaD 

Per programma e modalità di iscrizione clicca qui

Incontri con l'Ente di certificazione sulla revisione delle Linee guida Family Audit 

Sono in fase di elaborazione interessanti novità per il Family Audit: l'aggiornamento delle Linee guida Family Audit, l'ampliamento della nuova tematica delle Pari Opportunità, l'esito del lavoro di analisi sull'Equivalenza del Family Audit con altri sistemi di gestione/certificazione.
Nel corso del 2022 sono previsti due incontri di aggiornamento sullo scenario futuro della certificazione che saranno occasione di confronto e allineamento del gruppo dei consulenti Family Audit con l'Ente di certificazione rispetto alle novità allo studio.

Negli incontri tecnici di aggiornamento saranno affrontati i seguenti temi tenendo conto dello stato di avanzamento dei diversi lavori, in particolare:

  • Presentazione primo testo di revisione delle Linee guida e piste di sviluppo;
  • FA Index e nuova certificazione di parità di genere;
  • Esito del report finale della ricerca azione sulla comparazione tra la certificazione FA e altre certificazioni simili;
  • Il sistema premiante provinciale e nazionale.

I due appuntamenti saranno calendarizzati, uno per semestre 2022, in raccordo con l'Ufficio Family Audit ed è prevista la registrazione.

Durata: 2 webinar per un totale di 4 ore
Periodo: giugno-dicembre 2022

 

 

Destinatari

I destinatari sono esclusivamente i consulenti Family Audit accreditati  dall'Ente di certificazione (Provincia autonoma di Trento) e iscritto al Registro di cui art. 16 comma 2 LP n. 1/2011

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.