Attività > Certificazione Territoriale Familiare

Aggiornamento e formazione continua per i valutatori Family Audit

Il valutatore Family Audit è l'attore della certificazione Family Audit che verifica se le organizzazioni aderenti allo standard su base volontaria “Family Audit” hanno attuato le attività previste nel Piano aziendale di misure per la conciliazione e  il welfare.
Il ruolo del valutatore Family Audit è quello di diffondere, la prassi della valutazione e del miglioramento continuo nelle organizzazioni certificate Family Audit attraverso l'introduzione di un sistema di auditing finalizzato a supportare il management aziendale nell'introduzione di un cambiamento culturale e organizzativo.

Obiettivi

Gli obiettivi della formazione e aggiornamento delle competenze per questa figura riguardano sia la valorizzazione del confronto tra colleghi, attraverso setting formativi di tipo laboratoriale, sulla pratica della valutazione per favorire l'innovazione di processo, sia il consolidamento del know how di tipo tecnico specialistico relativo alla applicazione delle disposizioni previste dallo standard.

Articolazione e contenuti

Nel corso dell'anno 2022 le attività proposte riguardano i seguenti ambiti:

La formazione per la Comunità di pratica dei valutatori Family Audit 

L'obiettivo dei workshop proposti è quello di supportare la capacità di confrontarsi e scambiare il proprio know how da parte dei valutatori Family Audit nell'ottica di creare una metodologia di lavoro comune che innovi e rafforzi la qualità del processo dell'auditing nel Family Audit.

Sono previsti i seguenti appuntamenti:

  • Laboratorio sugli strumenti di monitoraggio dell'attuazione dei Piani Family Audit 

Il laboratorio ha l'obiettivo di approfondire nella comunità dei valutatori una proposta di tools operativi e personalizzabili utili per la gestione operativa dell'attività di valutazione nelle organizzazioni certificate Family Audit, sui temi della valutazione dell'impatto e del monitoraggio dell'attuazione dei piani aziendali Family Audit.

Modalità: 2 workshop in modalità on line e un incontro di trasferimento output per un totale di 7 ore
Periodo: giovedì 14 aprile – lunedì 16 maggio 2022

Per il programma e le iscrizioni clicca qui 

  • ll rapporto di valutazione: buone prassi di valutazione e comunicazione 

Modalità: 1 webinar on line per un totale di 2 ore
Periodo: ottobre 2022


La formazione tecnica sull'applicazione delle Linee guida Family Audit 

Questa tipologia di attività formativa è finalizzata ad approfondire gli aspetti tecnici del processo di certificazione Family Audit e fornire un'adeguata conoscenza del processo e degli strumenti del Family Audit privilegiando l'intervento diretto dell'Ente di certificazione (Agenzia per la coesione sociale) eindiretto, tramite consulenti che collaborano con l'Ufficio Family Audit per il potenziamento del Family Audit.

La formazione tecnica sulle Linee Guida Family Audit è composta da:

  •  Il cruscotto degli strumenti Family Audit 

Il cruscotto è lo spazio dove è possibile accedere a contenuti realizzati in modalità FaD e disponibili per gli attori del sistema della certificazione Family Audit.
Lo scopo è quello di favorire forme di autoapprendimento in modalità asincrona, flessibile e autonoma così da andare incontro alle esigenze formative, che possono essere diverse in base al tipo di esperienza nella certificazione, rispetto alla conoscenza delle Linee guida del Family Audit.
I prodotti formativi del cruscotto sono prioritariamente indirizzati ai valutatori Family Audit che hanno minore esperienza ma sono stati aperti a tutti i valutatori Family Audit.

Modalità : 5 ore di formazione asincrona in Fad
Periodo: la formazione rimane aperta per tutto l'anno.

Per il programma e le iscrizioni clicca qui

  • Incontri con l'Ente di certificazione sulla revisione delle nuove Linee guida Family Audit

Sono in fase di elaborazione interessanti novità per il Family Audit: l'aggiornamento delle Linee guida Family Audit, l'ampliamento della nuova tematica delle Pari Opportunità, l'esito del lavoro di analisi sull'Equivalenza del Family Audit con altri sistemi di gestione/certificazione. Nel corso del 2022 saranno organizzati due incontri di aggiornamento sullo scenario futuro della certificazione Family Audit, occasione di confronto e allineamento del gruppo dei valutatori Family Audit con l'Ente di certificazione rispetto alle novità allo studio.

Negli incontri tecnici specialistici di aggiornamento si affronteranno i seguenti temi tenendo conto dello stato di avanzamento dei diversi lavori, in particolare:

  • Presentazione primo testo di revisione delle Linee guida e piste di sviluppo;
  • FA Index e nuova certificazione di parità di genere;
  • Esito del report finale della ricerca azione sulla comparazione tra la certificazione FA e altre certificazioni simili;
  • Il sistema premiante provinciale e nazionale

I due appuntamenti sopra citati saranno calendarizzati in accordo con l'Ufficio Family Audit e sarà prevista la registrazione.

Modalità: 2 webinar on line per un totale di 4 ore
Periodo: maggio - giugno 2022 (primo incontro) | ottobre - novembre (secondo incontro)

Destinatari

I destinatari sono i valutatori Family Audit accreditati dall'Ente di certificazione (Provincia autonoma di Trento) e iscritti al Registro di cui art. 16 comma 2 delle legge provinciale n. 1/2011. 

knock off watches