Attività > Turismo

Aggiornamento sulla revisione della legge di riforma della promozione turistica provinciale

Articolazione e contenuti

Il percorso di formazione è finalizzato a presentare contenuti, obiettivi, strumenti introdotti nella legge provinciale 8/2002 dall'intervento legislativo del 2010 ((l.p. 14, 17 giugno 2010) e a presentare alcuni strumenti e buone pratiche di costruzione, promozione e promocommercializzazione del prodotto turistico territoriale.

I seminari

  • La centralità del turismo nell'economia provinciale. La promozione turistica e territoriale in provincia di Trento, la nuova legge provinciale in materia di promozione turistica nel contesto dell'autonomia.
  • La governance del sistema turistico
  • Risorse, valori, prodotti: sviluppo della competitività del Trentino turistico
  • Gli strumenti di intervento della Provincia autonoma di Trento nella promozione turistica e territoriale
  • La costruzione e la promo-commercializzazione del prodotto turistico
  • Domanda, motivazioni e mercati per il turismo trentino
  • La gestione dei conflitti nella costruzione del prodotto territoriale
  • Digital marketing turistico: posizionamento, reputazione, visibilità, reti
  • Le strategie di web marketing del Trentino

Destinatari

Il progetto è rivolto ad un gruppo di almeno10 giovani, in possesso del diploma di Master in Tourism Management o laureati/laureandi di corsi di laurea specialistica in turismo o esperienze similari. Verranno considerati idonei quei candidati proposti dalle ApT e dai Consorzi Pro-loco che non avevano segnalato loro dipendenti nella prima edizione del percorso, anche non in possesso del diploma di laurea.

Ammissione


Per partecipare al Corso di aggiornamento sulla riforma della promozione turistica provinciale è necessario:

entro e non oltre il 15 marzo 2011

La selezione dei partecipanti al percorso avverrà sulla base della verifica dei curriculum vitae dei candidati e attraverso un colloquio motivazionale condotto da collaboratori della Scuola di Management del Turismo.

Vista la natura del progetto, la selezione terrà conto di alcuni criteri:

  • l'età del candidato, che non deve superare i 35 anni
     
  • il livello di seniority del candidato, in termini di esperienze direttamente collegate al settore turistico oppure maturate in altri settori comunque coerenti con le prospettive di ruolo nelle ApT e nei Consorzi Pro Loco
     
  • la conoscenza delle lingue straniere, come elemento importante per gestire la promo-commercializzazione e le relazioni con i mercati esteri
     
  • la disponibilità a lavorare in luoghi periferici del Trentino
knock off watches