Attività > Innovazione

Allenarsi a costruire il futuro

Dopo aver posto le basi negli anni precedenti per aiutare il management a leggere i cambiamenti sociali, economici, politici, tecnologici e antropogenici in atto (Megatrend), ad acquisire nozioni e strumenti per praticare lo Strategic Foresight, a predisporsi ad un approccio anticipante e conoscere gli esercizi di futuro, il corso si propone l'obiettivo di aiutare le Organizzazioni ad immaginare, disegnare e creare futuri alternativi, desiderabili e sostenibili, affinché possano prendere decisioni oggi per il domani.

Non possiamo più infatti ignorare quali saranno gli impatti a medio lungo termine dei cambiamenti, delle nuove abitudini o di possibili eventi ad elevato impatto (sociale, ambientale, economico etc.).

Tutto questo in un quadro di sostenibilità, come indicato anche nel GreenComp (European sustainability competence framework) adottato dalla Commissione Europea per la sostenibilità.

Obiettivi

Il percorso si propone di aiutare team specifici a scoprire e sperimentare diversi esercizi di futuro per creare i “futuri preferiti, desiderabili ma realistici”, predisporre un Piano di “raccomandazioni strategiche” nonché monitorare l'evoluzione e l'impatto dell'attuazione delle strategie nel tempo.

Il team potrà essere composto dal Dirigente, Direttrice/Direttore che conosce gli studi di futuro per aver frequentato almeno un corso nel quadriennio 2019-2022 e dalle/dai rispettive/i collaboratrici/collaboratori.

Ulteriori informazioni

I programmi di dettaglio delle iniziative formative saranno definiti in corso d'anno.

Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

knock off watches