Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Ammortizzatori sociali e lavoro autonomo. Seminario su lavoro autonomo, assicurazione contro la disoccupazione e politiche del lavoro

Articolazione e contenuti

Il lavoro autonomo in Italia negli ultimi decenni si è espanso in maniera vorticosa. Il fenomeno, decisamente accentuato nel nostro Paese, non riguarda solo i parasubordinati, né esclusivamente quello delle professioni tradizionali, ma si è ormai diffuso a macchia d'olio coinvolgendo vecchie e nuove attività economiche e di servizio.

Punire gli abusi e ricondurre il finto lavoro autonomo all'interno delle regole e delle tutele del lavoro subordinato è compito di una accorta legislazione e di un puntuale sistema di controllo.

Al sindacato invece tocca ragionare su specifici interventi di welfare per tutte quelle situazioni in cui, di fronte ad un lavoro svolto in proprio e “senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente” (art. 2222 Codice Civile), il lavoratore autonomo non sia temporaneamente in grado di procacciarsi nuovi contratti d'opera o sia costretto a cessare involontariamente la propria attività.

Anche in Trentino il tema è stato al centro del dibattito politico e sociale quando nel dicembre 2012 è stata modificata la legislazione provinciale in materia di “reddito di garanzia” includendo tra i beneficiari anche i lavoratori autonomi.

Oggi poi è aperta la questione dell'attuazione della delega in materia di ammortizzatori sociali alla Provincia autonoma di Trento. Anche questa potrà essere un'occasione per sperimentare forme innovative di assicurazione contro la disoccupazione disegnate sulle caratteristiche peculiari del lavoro autonomo.

Destinatari

Il seminario di formazione è rivolto a delegati, funzionari e dirigenti di Cgil, Cisl e Uil del Trentino.

Articolazione

Riforme della regolazione e welfare del lavoro: uno scorcio alla loro evoluzione e qualche interrogativo
Ugo Trivellato, Professore emerito dell' Università di Padova e ricercatore senior dell'IRVAPP

Le opportunità della delega al Trentino in materia di ammortizzatori sociali
Michele Colasanto, Presidente di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento

Tavola rotonda e dibattito:

Contrattazione, mutualismo e partite Iva: alcune esperienze in Italia
Davide Imola, Responsabile Lavoro Professionale di Cgil

Dal pacchetto Treu alla riforma Fornero: evoluzione delle tutele per il lavoro non subordinato
Marco Lai, Giuslavorista, Centro Studi Nazionale Cisl

“Lavoro in proprio”: il fenomeno delle partite Iva in Italia e in Europa
Massimo Servello, Segretario Nazionale Uil Temp

knock off watches