Attività > Turismo

Assessment strategico del “Sistema Ponale”

Il “Sistema Ponale” rappresenta una risorsa di enorme valore per l'ambito turistico del Garda Trentino. È composto da una rete di tracciati alpinistici ed escursionistici, percorribili in parte anche da mountain bike, molto popolari tra i turisti e in grado di richiamare, ogni anno, numerosi visitatori grazie alle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche e storiche.

tsm-Trentino School of Management, nell'ambito delle attività formative progettate per sostenere lo sviluppo del prodotto turistico e supportata da un gruppo di lavoro composto da giovani professionisti partecipanti al percorso “Project manager del prodotto turistico. Nuovi profili manageriali per innovare la promozione territoriale”, imposterà una progettazione per valorizzare le risorse riguardanti questa particolare area.

Obiettivi

Obiettivo del lavoro è analizzare il “Sistema Ponale” e suggerire un piano di sviluppo da consegnare all'ApT, che ne curerà l'eventuale implementazione definendo le risorse finanziarie e organizzative necessarie.

Articolazione e contenuti

I temi principali oggetto del lavoro saranno:

  1. Creazione di reti e del modello di governance del “Sistema Ponale” lavorando alla composizione di una rete di destinazione che comprenda i principali stakeholder pubblici e privati e ad una soluzione per la gestione della risorsa;
  2. Definizione di iniziative di sviluppo e valorizzazione della risorsa, verificando le necessità emergenti sia in termini di servizi all'ospite ma anche in termini di alleanze strategiche o accordi di co-marketing;
  3. Definizione di un modello di raccolta di risorse economiche per la gestione e la manutenzione della strada valutando tra opzioni diverse;
  4. Individuazione di specifiche iniziative di marketing del prodotto turistico definite sulla base di interessi, motivazioni e inclinazioni dei visitatori fidelizzati e potenziali.

 

 

I temi e gli obiettivi sopra descritti saranno affrontati attraverso alcune fasi di lavoro così strutturate:

  • Assessment dati e iniziative già messe in campo
  • Benchmarking
  • Design e proposta di lavoro
  • Condivisione e diffusione

Team di lavoro

Il progetto è curato dallo staff della scuola di Management del Turismo di TSM – Trentino School of Management e prevede il coinvolgimento attivo di giovani professionisti partecipanti al percorso “Project manager del prodotto turistico. Nuovi profili manageriali per innovare la promozione territoriale”.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.