Attività >

Attori della propria comunicazione.
La funzionalità del processo comunicativo a partire dalla consapevolezza individuale

Perché partecipare alla Scuola di alta formazione?

Le relazioni tra persone si basano su una buona interazione che presuppone, in maniera incisiva, una buona comunicazione.
L'importanza del prendersi cura della relazione con gli altri e, in questo caso, con il proprio gruppo di lavoro attraverso una seria motivazione personale, porta valore non solo alla dimensione della reciprocità nel comunicare con efficacia, ma anche ai diversi ruoli ricoperti dalle persone che formano il gruppo.
Il percorso di alta formazione è orientato allo sviluppo, all'ottimizzazione e al miglioramento dei processi comunicativi.
La Scuola ha l'obiettivo di offrire un'opportunità esclusiva, un percorso attivo di cura e crescita professionale, organizzativa e personale, un investimento per avere risultati nel presente e nel futuro.

Obiettivi

L'obiettivo generale del percorso è orientato ad allenare la consapevolezza lavorando sulla persona attraverso la comunicazione e la relazione grazie all'uso del corpo, della voce, all'utilizzo della comunicazione verbale e di quella non verbale.

Gli obiettivi formativi specifici mirano a:

  • Acquisire consapevolezza del proprio potenziale comunicativo e del messaggio da comunicare.
  • Incrementare le ricadute positive di una comunicazione efficace sull'intera organizzazione.
  • Ottimizzare i processi comunicativi dei coordinatori e promuovere una migliore gestione del gruppo di lavoro.
  • Offrire un'esperienza formativa attraverso la sperimentazione di laboratori, esercizi e momenti di simulazione.
  • Far emergere e condividere buone prassi.
  • Diffondere strumenti e conoscenze per sostenere e rinforzare la dimensione comunicativa.
  • Favorire l'integrazione delle conoscenze e delle competenze relazionali e comunicative, acquisite nelle esperienze individuali pregresse, con le nuove competenze acquisite durante il corso adeguandole alle esigenze di ciascuna realtà organizzativa.

Al termine del percorso, il/la partecipante avrà acquisito conoscenze e competenze relative a:

  • Incremento della consapevolezza relativa al modo di funzionare all'interno dei processi comunicativi e dell'importanza del proprio momento comunicativo con colleghi/colleghe, al fine di migliorare la fluidità dei passaggi.
  • Ottimizzazione dei processi comunicativi - dal discorso al dialogo e alla riunione -migliorandone funzionalità, efficacia e qualità.
  • Contenimento o annullamento delle concatenazioni di possibili effetti negativi dovute ad un difetto comunicativo in una o più tappe dei processi comunicativi aziendali.
  • Perfezionamento della qualità e della funzionalità delle relazioni lavorative fra colleghi e/o con utenti e incremento delle ricadute positive di una comunicazione efficace sull'intera organizzazione.
  • Miglioramento del clima organizzativo a partire dal lavoro del singolo individuo su di sé e sulla sua comunicazione.
  • Incremento della percezione del valore della comunicazione come skill trasversale che possa fare da fil rouge collegando tutti gli step dei processi organizzativi.

Articolazione e contenuti

La Scuola di alta formazione avrà una durata di 148 ore così articolate:

  • 100 ore dedicate alla didattica, ai laboratori pratici, alle simulazioni
  • 48 ore dedicate ai 2 weekend formativi (il 1° workshop a marzo e il 2° residenziale a giugno)

Il percorso formativo inizierà giovedì 26 gennaio 2023 e terminerà mercoledì 22 giugno 2023.
L'articolazione di dettaglio è presentata nella brochure.

L'articolazione si fonda su quattro dimensioni:

CONSAPEVOLEZZA
Lavoro su di sé attraverso strumenti di teatro terapia, uso del corpo-voce nello spazio e nella relazione, sviluppo delle capacità di osservazione e auto osservazione: cosa scopro del mio funzionamento, dei miei automatismi, delle mie attitudini, del mio potenziale.

RELAZIONE
Studio del processo e delle dinamiche relazionali: quali dinamiche relazionali tendono ad alimentarsi a vicenda in un loop, quali atteggiamenti tendo ad assumere in determinati contesti e processi e come questi atteggiamenti reagiscono o scatenano reazioni quando incontrano gli atteggiamenti degli altri.

ALLENAMENTO DEGLI STRUMENTI
Il funzionamento di una ‘macchina comunicativa' è un concetto dinamico, fatto di azione, osservazione e verifica. Se nella fase di verifica scopro che qualcosa non sta funzionando come vorrei (disfunzionalità), allora cambio azioni e di nuovo osservo, verifico e rivaluto. Cambiare l'azione con l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento è possibile se i singoli ingranaggi sono ben oliati, ovvero se i soggetti coinvolti partono da una buona capacità di presenza nel qui ed ora e da una buona consapevolezza degli strumenti a disposizione.

AGIRE LA COMUNICAZIONE
Messa in gioco attraverso simulazioni e role playing per osservare e migliorare la propria funzionalità comunicativa e relazionale. I partecipanti mettono ‘in scena' il loro funzionamento tipico (pre-formazione) all'interno di un processo comunicativo preciso e contestualizzato e, successivamente, sperimentano altre possibilità di funzionamento scoperte nel percorso.

Destinatari

La Scuola di alta formazione si rivolge a figure professionali che ricoprono un ruolo di responsabilità all'interno di Organizzazioni, sia pubbliche che private (compresi gli Enti strumentali e le Società di sistema della Provincia autonoma di Trento e i soci di Tsm).

Docenti

I formatori che interverranno nel corso di alta formazione saranno Annalisa Morsella (Responsabile del team formatori) e Alessio Dalla Costa di AleA formazione e Emit Flesti, Masta Stefano Francoia di Arete Training e Gabriele Zanon. Il ruolo di assistente è ricoperto da Simone Panza di AleA formazione e Emit Flesti.
I profili dei formatori sono descritti nella brochure.

Modalità di iscrizione

La quota d'iscrizione alla Scuola di alta formazione è pari a 3.900€ (Iva esente) e comprende anche i costi di vitto e alloggio relativi ai due weekend formativi.

Verrà riservato uno sconto del 10% (quota d'iscrizione pari a 3.500€) al personale appartenente ai seguenti Enti:

  • Soci di Tsm
  • Enti strumentali della Provincia autonoma di Trento
  • Consiglio della Provincia autonoma di Trento
  • Consiglio regionale del Trentino Alto Adige

Nel caso in cui un Ente volesse iscrivere più di un dipendente, verrà applicato uno sconto del 10% su ciascuna quota d'iscrizione.

La Scuola sarà attivata con un numero minimo di 15 iscritti.

È possibile iscriversi alla Scuola entro sabato 14 gennaio 2023 (compreso) tramite il seguente link https://forms.office.com/r/yWFckhf6v0 comunicando le informazioni relative al partecipante e i dati di fatturazione dell'Ente.

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato, dopo il ricevimento della fattura con il sistema PagoPa, entro il 28 febbraio 2023.

Modalità di erogazione

Il corso si svolgerà interamente in presenza.
Verrà offerta la possibilità di esprimersi attraverso varie forme di attività d'aula e laboratoriali, anche in modalità teatrale, sotto la guida di formatori esperti.
Molto utile, ai fini dell'auto-osservazione, sarà lo spazio dedicato alle riprese video delle esperienze vissute durante il percorso. I video raccolti saranno consegnati ai partecipanti come materiale di valore dell'impegno e del lavoro svolto.

 

knock off watches