Attività > Formazione permanente

BIM | Building Information Modeling

Formazione multidisciplinare sul processo BIM

Il Decreto del Ministro del MIT n. 560 del 1/12/2017, in attuazione dell'articolo 23, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50,  definisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell'obbligatorietà di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l'edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche. Il ricorso a tali metodi e strumenti, è previsto anche dall'art. 9 della LP 2/2016.

Il passaggio alla metodologia BIM è previsto all'interno dell'Investimento “2.2: Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance” del Piano Territoriale predisposto dalla PAT per le attività di gestione delle procedure complesse, in funzione dell'implementazione delle attività di semplificazione previste nel PNRR.

L'utilizzo della metodologia BIM richiede un nuovo e diverso modo di pensare e sviluppare la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere pubbliche nonché il modello organizzativo delle Strutture coinvolte.

In risposta a questo imminente passaggio, l'Agenzia provinciale per le opere pubbliche (APOP) ha richiesto a tsm l'attivazione di una formazione specifica rivolta al personale impiegato direttamente nella progettazione e direzione lavori e nel controllo e verifica dei progetti redatti da professionisti esterni all'Amministrazione nonché nella gestione dell'esecuzione dell'opera da parte delle imprese esecutrici.

Il progetto formativo, che prevede, nel biennio 2022-2023, un totale di circa 500 ore di formazione in ambito sia tecnico sia giuridico, è stato articolato per fornire competenze utili ad un concreto approccio lavorativo.

Il personale tecnico e amministrativo coinvolto sarà chiamato ad utilizzare e gestire il processo BIM in tutti gli aspetti, dalla definizione dei requisiti informativi, alla modellazione, alla gestione e al controllo delle informazioni e dei contenuti informativi lungo tutto il ciclo di vita dell'opera. Saranno formate figure professionali nei differenti ruoli di competenza (i.e. BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager ecc.).

Ulteriori informazioni

Le modalità di individuazione dei/delle destinatari/e e di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa.

knock off watches