CAMBIAMENTI CLIMATICI | GLI IMPATTI SUL TURISMO. Verso la Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
Da alcune settimane sono entrati nel vivo i processi partecipativi inseriti nel programma “Trentino Clima 2021-2023” che focalizza l'attenzione sugli effetti dei cambiamenti climatici e i relativi impatti su ambiente e settori socioeconomici trentini e delinea il percorso per l'adozione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Uno dei settori coinvolti è quello turistico, già impegnato nel progetto Nevermore coordinato dal centro Digital Society di FBK e finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe che si propone di sostenere l'eccellenza nella ricerca scientifica sul clima e le politiche climatiche.
Per questo motivo, il Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento e l'Agenzia Provinciale di Protezione dell'Ambiente – APPA, con il supporto di Tsm-Trentino School of Management hanno lavorato per coordinare alcuni passaggi dei due progetti in modo da razionalizzare i processi e condividerne i risultati.
Da qui l'incontro dedicato agli impatti dei cambiamenti climatici sul turismo che si terrà giovedì 18 maggio, dalle 14.30 alle 16.30 online.
Destinatari
Membri del Local Council del progetto Nevermore, partner del progetto, soggetti del sistema turistico provinciale, operatori del ricettivo, gestori di esperienze turistiche, professionisti della montagna.
Programma
- Introduzione
- Il progetto Nevermore
- Il programma Trentino Clima 2021-2023 e la Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici)
- Cambiamenti climatici in Trentino: osservazioni e scenari futuri e condivisione di un lessico di riferimento comune
- Gli impatti dei cambiamenti climatici nel settore turismo
- Partecipazione: condivisione dei rischi indotti dai cambiamenti climatici sul Turismo
- Conclusioni