CETS | Parco Paneveggio Pale di San Martino
Il Parco Paneveggio Pale di San Martino sta lavorando alla fase I della CETS proponendosi di definire, in collaborazione con stakeholder locali, una Strategia di intervento e un Piano di Azione per il Turismo sostenibile che rispetti le peculiarità ambientali e territoriali dell'area protetta ma che guardi al territorio nel suo insieme.
Focus del progetto sarà l'organizzazione del processo partecipativo e dei forum territoriali che si propongono di raccogliere le iniziative e le idee del territorio che confluiranno nei documenti di certificazione e che costituiranno le linee guida per i prossimi anni.
Obiettivi
- Proseguire e concretizzare il percorso di candidatura alla CETS fase I, coinvolgendo gli stekeholder territoriali interessati;
- rafforzare la rete di partner che operano con l'Area protetta per dare valore al percorso di certificazione e strutturare nuove collaborazioni.
Destinatari
Parco Paneveggio Pale di San Martino, ApT d'ambito, ATA Dolomiti, stakeholder locali (amministrazioni, enti e istituzioni, associazioni, operatori del ricettivo, gestori delle esperienze, guide alpine e accompagnatori di media montagna…).
Programma
La prima riunione del Forum si è svolta, mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 15, presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza. L'incontro è stato introdotto da Angiola Turella Dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento, Gianpiero Sammuri presidente di Federparchi e Valerio Zanotti Presidente del Parco.
Leggi qui il comunicato Primo incontro del Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile”
A questa sono seguiti i tavoli di lavoro che si terranno:
- Il 7 giugno 2022:
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 a Bellamonte
dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a San Martino presso la Casa della Montagna
- Il 22 giugno 2022:
Bellamonte: Sala Polifunzionale "A. Moro" dalle ore 10 alle 12;
San Martino di Castrozza: "Casa della Montagna" dalle ore 11 alle 13;
Primiero: Sala della Comunità di Primiero "L. Negrelli" dalle ore 15 alle 17
Ulteriori informazioni
Il percorso di ricerca azione si attua in collaborazione con il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento.