Attività > Turismo

CETS | Parco Paneveggio Pale di San Martino

Il Parco Paneveggio Pale di San Martino sta lavorando alla fase I della CETS proponendosi di definire, in collaborazione con stakeholder locali, una Strategia di intervento e un Piano di Azione per il Turismo sostenibile che rispetti le peculiarità ambientali e territoriali dell'area protetta ma che guardi al territorio nel suo insieme.

Focus del progetto sarà l'organizzazione del processo partecipativo e dei forum territoriali che si propongono di raccogliere le iniziative e le idee del territorio che confluiranno nei documenti di certificazione e che costituiranno le linee guida per i prossimi anni.

Obiettivi

  • Proseguire e concretizzare il percorso di candidatura alla CETS fase I, coinvolgendo gli stekeholder territoriali interessati;
  • rafforzare la rete di partner che operano con l'Area protetta per dare valore al percorso di certificazione e strutturare nuove collaborazioni.

Destinatari

Parco Paneveggio Pale di San Martino, ApT d'ambito, ATA Dolomiti, stakeholder locali (amministrazioni, enti e istituzioni, associazioni, operatori del ricettivo, gestori delle esperienze, guide alpine e accompagnatori di media montagna…).

Programma

La prima riunione del Forum si è svolta, mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 15, presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza. L'incontro è stato introdotto da Angiola Turella Dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento, Gianpiero Sammuri presidente di Federparchi e Valerio Zanotti Presidente del Parco.

Leggi qui il comunicato Primo incontro del Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile”

A questa sono seguiti i tavoli di lavoro che si terranno:

  • Il 7 giugno 2022:
    dalle ore 10.00 alle ore 12.30 a Bellamonte
    dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a San Martino presso la Casa della Montagna
  • Il 22 giugno 2022:
    Bellamonte: Sala Polifunzionale "A. Moro" dalle ore 10 alle 12;
    San Martino di Castrozza: "Casa della Montagna" dalle ore 11 alle 13;
    Primiero: Sala della Comunità di Primiero "L. Negrelli" dalle ore 15 alle 17

Ulteriori informazioni

Il percorso di ricerca azione si attua in collaborazione con il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento.

 

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.