Attività > Paesaggio

Cibo e paesaggio: presentazione del progetto

Il progetto “Cibo e paesaggio” si fonda sull'ipotesi che l'eccellenza dell'agricoltura di montagna e dei suoi prodotti sia il principale antidoto contro l'omologazione delle pratiche colturali, dei consumi alimentari e dei paesaggi alpini.

La produzione di cibo è una delle principali attività umane di trasformazione del territorio e di costruzione del paesaggio alpino: all'evoluzione delle tecniche di produzione e delle caratteristiche del settore agrosilvopastorale corrispondono rilevanti cambiamenti del paesaggio in termini materiali e simbolici, di rapporti con l'ambiente e di riconoscimento identitario.

Partendo dalle condizioni necessarie per riconnettere alcune dimensioni della relazione tra agricoltura, cibo e paesaggio e attraverso l'analisi di alcune “pratiche di territorio”, il progetto, attraverso una serie di azioni di ricerca, formazione e comunicazione si propone di promuovere consapevolezza e competenze rispetto alla relazione tra tra cibo e paesaggio riconoscendo in quest'ultimo un elemento fondamentale del patrimonio culturale e naturale dei territori e quindi un fattore essenziale per il benessere sociale ed individuale delle comunità.

L'iniziativa è svolta in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.