Attività > Turismo

C.MA. 2 - Management per le imprese funiviarie

Seconda edizione. Iscrizioni aperte!

Obiettivi

La prima edizione del corso di management per imprese funiviarie nel 2018 ha permesso di creare un allineamento di linguaggi e conoscenze negli staff delle imprese attorno ai temi del management turistico e della gestione delle imprese funiviarie. Nella seconda edizione del corso si prevede da un lato di approfondire alcuni dei temi già affrontati nella prima edizione del corso e dall'altra di toccare alcuni argomenti nuovi segnalati dai partecipanti come importanti, in modo da coprire nel modo più completo gli ambiti di intervento di tale tipologia di aziende.

Completa l'offerta formativa un viaggio di studio in una destinazione alpina che si distingue per capacità di rispondere in modo efficace ed innovativo alle sollecitazioni del mercato.

Destinatari

Il percorso si rivolge a dirigenti, direttori e middle manager delle società funiviarie del Trentino.

Durata

Il percorso si svolge tra settembre e novembre 2019.

Programma

Il percorso formativi si suddivide in moduli formativi:

Modulo 1 - Scenari di cambiamento nel turismo e il ruolo degli esercenti funiviari. Laboratorio di anticipazione
11 settembre
Docenti: Prof. Roberto Poli, Antonio Furlanetto, Francesco Brunori, Skopia - Servizi di anticipazione

La “disciplina dell'anticipazione” è una recente frontiera nella ricerca e nell'applicazione dei futures studies, un settore multidisciplinare sempre più diffuso in ambito strategico aziendale e pubblico.

Il percorso formativo propone una rapida immersione nei metodi e negli approcci dell'anticipazione con un'attenzione a quelli più utili alla programmazione strategica delle imprese funiviarie. L'idea di fondo è di proporre ai partecipanti un cambio di prospettiva: passare da una pianificazione basata sulla previsione, ad una pianificazione basata sull'anticipazione in un mondo che cambia sempre più velocemente, in cui i futuri pensati o disegnati anche solo dopo pochi anni sono già molto diversi.

Modulo 2 - Valutazione degli investimenti e controllo di gestione
20 (9-17.30) e 21 (9-17.30) settembre, sede tsm - via Giusti 40, Trento
Docenti: Dr. Stefano Merci (TS) + primario istituto di credito + Dr. Francesco Dallasega + esperienza pratica da parte di un presidente di società

È sempre più importante acquisire strumenti per comprendere l'entità, i rischi e gli impatti degli investimenti, che influenzano significativamente non solo la struttura patrimoniale e finanziaria delle aziende, ma che hanno anche profondi impatti sull'intero comparto turistico di una destinazione.

Inoltre è necessario sviluppare ulteriormente una cultura del controllo di gestione, che permetta alle aziende di monitorare con maggiore consapevolezza lo stato dei conti e di ricavare le informazioni utili alla presa di decisioni strategiche. Nel modulo saranno approfonditi i temi legati agli indici bancari, alle relative istruttorie per i finanziamenti e si valuteranno alcuni casi virtuosi di gestione finanziaria.

Modulo 3 - Le frontiere della creazione del valore: tecnologia digitale, big data e nuovo marketing
27 settembre (9-17.30), sede tsm - via Giusti 40, Trento
Docenti: Fabrizio Vagliasindi + testimonianza

La tecnologia digitale cambia decisamente il modo di fare marketing. I clienti sono sempre di più coinvolti nei processi di co-creazione delle esperienze e dei servizi e contribuiscono a determinare il successo reputazionale dei luoghi che visitano. È importante acquisire una piena consapevolezza dei cambiamenti in atto e organizzarsi di conseguenza, per progettare interventi innovativi ed efficaci.

Modulo 4 - Rischi e responsabilità nella gestione delle aree sciabili
4 ottobre (9-17.30), sede tsm - via Giusti 40, Trento
Docenti: Carlo Busato, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Bolzano
Discussant: Ernesto Rigoni

Il modulo riprende e approfondisce il tema dei rischi e responsabilità nella gestione delle aziende funiviarie. Si prenderanno in esame alcuni casi emblematici per ricavare un quadro esaustivo delle situazioni “critiche”.

Il modulo si rivolge a:

  1. amministratori società
  2. responsabili sicurezza
  3. tecnici responsabili
  4. organizzatori eventi sportivi

Modulo 5 - Pricing, rapporto con i mercati e revenue management
11 ottobre, Sede Trentino Sviluppo, via Fortunato Zeni 8, Rovereto
Docenti: Prof.ssa Mariangela Franch (Università di Trento), Enrico Scalet, Valeria Ghezzi. Testimoni aziendali

Il modello di pricing applicato dalle aziende funiviarie è sostanzialmente lo stesso che si applicava 20 anni fa. La tariffazione è piuttosto statica ed è sostanzialmente rigida rispetto alla domanda. Nel mondo del turismo ormai il prezzo dinamico si è affermato in diversi ambiti (accomodation, viaggi aerei) e già ci sono alcune applicazioni anche nel mondo del traporto a fune. Nel seminario si indagheranno i principi economici alla base del revenue management e verranno ospitati alcuni casi provenienti dal mondo dello sci.

Modulo 6 - Innovare il prodotto – laboratorio
22 ottobre, Sede Trentino Sviluppo, via Fortunato Zeni 8, Rovereto
Docenti: Alessandro Garofalo e testimoni aziendali

Gli impianti nascevano con l'obiettivo di trasportare gli sciatori in quota. Oggi si usano gli impianti per tanti altri motivi: escursionismo, gastronomia, sport. Negli ultimi anni sono nate moltissime iniziative progettuali promosse dagli esercenti funiviari per rendere la quota ancora più attrattiva per i turisti. Il laboratorio è finalizzato da un lato a comprendere lo stato dell'arte, grazie ad una mappatura ragionata delle esperienze di successo realizzate dalle aziende funiviarie in quota, dall'altro a immaginare possibili innovazioni delle proposte per l'utenza.

Viaggio educational in Svizzera: Le innovazioni delle destinazioni alpine
12, 13 e 14 novembre con Pietro Beritell

Le Alpi svizzere sono state la culla del turismo invernale e da sempre inseguono l'innovazione. Anche oggi ci sono molti casi interessanti che aiutano a capire come sia possibile innovare un prodotto “maturo”, sia attraverso migliorie tecniche, ma anche attraverso un ripensamento dei servizi all'ospite e dei modelli di business sottesi.

Quota di adesione

Il corso formativo prevede una quota di compartecipazione da parte delle società funiviarie.

Le quote sono differenziate come segue:

  • Società di interesse locale (come da delibera PAT): euro 500 + IVA a partecipante;
  • Società di mercato: euro 900 + IVA a partecipante;

E' possibile l'iscrizione a singoli moduli al costo di:

  • euro 100 + IVA per singolo modulo (di una giornata) – fino ad esaurimento posti
  • euro 200 + IVA per i moduli di due giornate – fino ad esaurimento posti
  • euro 300 + IVA per Educational in Svizzera– fino ad esaurimento posti

Per quanto riguarda il viaggio in Svizzera, gli organizzatori copriranno i costi di organizzazione, di viaggio (bus), di tutoraggio e mentoring, mentre le spese di vitto, alloggio ed eventuali passaggi sugli impianti di risalita saranno a carico dei partecipanti.

All'atto dell'iscrizione, le società dovranno effettuare il versamento della quota.    

Beneficiario: Trentino Sviluppo S.p.a.
IBAN: IT 93 C 02008 05364 000030049440 - UNICREDIT S.P.A.
Causale: "Ci.Ma.2 - Corso di Management per le imprese funiviarie"

Team di lavoro

Il progetto è stato progettato da:

Alessandro Bazzanella: progettista, docente e consulente di attività di formazione e di ricerca-intervento SMTC di tsm
Paolo Grigolli: direttore area SMTC di tsm
Ernesto Rigoni: docente e coordinatore dell'Area Turismo e Sport al Master SBS di Ca' Foscari, già docente allo IULM e al Master MTM di TSM. Consulente sui temi delle aree sciabili in Italia e all'estero
Gianni Baldessari: direttore Area Impianti Turistici di Trentino Sviluppo.

Docenti

Per la realizzazione del percorso interverranno oltre a docenti di grande esperienza anche in contesti internazionali e capaci di portare stimoli e contenuti di valore strategico una serie di testimoni di aziende leader nel mondo. Ai docenti si affiancheranno i membri del team di lavoro per stimolare un'elevata relazione in aula tra partecipanti e docenti.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni avvengono per singolo modulo; se si desidera partecipare a tutto il percorso, si devono segnare tutti i moduli in fase di iscrizione.

I partecipanti potranno effettuare l'iscrizione online entro il 6 settembre 2019 e saranno considerati iscritti solo previo versamento della relativa quota a Trentino Sviluppo.

knock off watches