Iscrizioni chiuse
Attività > Alternanza scuola-lavoro

Comunicare per formare Formazione per formatori

Anche per l'anno scolastico 2022-2023 Tsm organizza una giornata di formazione rivolta ai formatori e alle formatrici coinvolti nel progetto L'alternanza scuola-lavoro in Trentino. Interventi formativi a supporto dell'attività di tirocinio degli istituti secondari di secondo grado
Mai come oggi è importante prendersi cura del rapporto tra le giovani generazioni e il mondo del lavoro, promuovendo nelle scuole interventi formativi e di sensibilizzazione che coinvolgano ragazzi e ragazze nel ripensare e far crescere una cultura del lavoro adeguata al contesto attuale e in continua evoluzione. Alle ragazze e ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro oggi e nei prossimi anni occorrono informazioni aggiornate e conoscenze approfondite sul contesto e sulle dinamiche in continua evoluzione che lo determinano.
In questo quadro, progetti e interventi focalizzati inseriti nel contesto dell'alternanza scuola-lavoro - più precisamente Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - diventano ancora più preziosi e utili per studenti e studentesse, soprattutto quando la loro efficacia si giochi sia sul piano informativo, sia sulla qualità formativa delle proposte. Il successo di queste proposte si misura in gran parte sulla loro capacità di stimolare la motivazione e lo sviluppo di interesse e competenze orientative nei beneficiari e beneficiarie.

Obiettivi

La giornata formativa, dal titolo Comunicare per formare, si pone l'obiettivo di offrire alle formatrici e ai formatori uno spazio di riflessione, confronto e sperimentazione focalizzato sulla qualità formativa del loro intervento. Il seminario, all'interno del quale si alterneranno momenti teorici, di dibattito e condivisione guidata a lavori di gruppo, intende offrire uno spazio di riflessione confronto e sperimentazione focalizzato sulla qualità formativa dei diversi interventi, al fine di:

  • focalizzare elementi teorici, approcci metodologici, strategie comunicative utili per progettare, condurre e valutare in chiave innovativa incontri formativi con gruppi di studenti e studentesse;
  • condividere e valorizzare pratiche e strategie efficaci sperimentate dal team;
  • individuare criticità, strategie di miglioramento, piste di lavoro per il potenziamento.

In apertura di giornata sarà cura di Tsm presentare il progetto dell'anno scolastico 2022-2023, al fine di una migliore comprensione del progetto, della condivisione dei suoi obiettivi e di una restituzione ai formatori e alle formatrici degli spunti e delle riflessioni emerse nel corso dell'anno.

Articolazione e contenuti

Al centro dei lavori vi saranno i seguenti focus tematici:

  • come progettare un setting formativo fisico o digitale, provando a ripensare in chiave innovativa a incontri formativi che siano ambienti di apprendimento attrezzati e facilitanti per i ragazzi e le ragazze;
  • come comunicare per essere efficaci facendo formazione;
  • motivazione, attenzione, relazione: tre parole chiave su cui lavorare per facilitare l'apprendimento e la partecipazione in “aula”.

Metodologia formativa

Si alterneranno momenti di presentazione di spunti teorici, momenti di dibattito e condivisione guidata di esperienze e riflessioni individuali nonché lavori di gruppo.

Destinatari

La giornata formativa si rivolge esclusivamente al team di formatrici e formatori coinvolti nel progetto L'alternanza scuola-lavoro in Trentino. Interventi formativi a supporto dell'attività di tirocinio degli istituti secondari di secondo grado. Anno scolastico 2022-2023.

Quota di adesione

La partecipazione è gratuita.

Docenti

La formazione sarà condotta dalla dr.ssa Cristina Crippa, consulente in ambito formativo ed educativo già coinvolta con successo in altri percorsi dell'Unità lavoro scuola e welfare di Tsm insieme alla dr.ssa Nadia Raimondi, consulente d'orientamento, formatrice e pedagogista impegnata attualmente nella realizzazione di percorsi e interventi orientativi in sostegno alle scelte di giovani e adolescenti a supporto della progettualità dello Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo.

Modalità di iscrizione

Le formatrici e i formatori interessati potranno iscriversi autonomamente tramite un link riservato che sarà inviato loro via mail.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.