Attività > Sviluppo organizzativo
Comunicazione Interna, fare rete e qualità del servizio al Cliente
Obiettivi
Il percorso formativo, creato su misura e mirato al contesto di riferimento intende sostenere, attraverso la condivisione di orientamenti e approcci, la costruzione di un frame culturale comune, di una cultura orientata alla qualità del servizio; favorire il processo di integrazione e di inter-funzionalità come dimensione essenziale per la produzione di servizi efficaci e integrati; sostenere lo sviluppo di competenze necessarie ad accrescere la comunicazione, lo scambio e il confronto.
Articolazione e contenuti
- qualità del servizio al cliente e suo rapporto con la qualità della comunicazione interna
- utilizzo efficace degli strumenti a disposizione e loro miglioramento
- analisi della correlazione fra comunicazione interna/esterna
- ascolto attivo del cliente
- presa in carico e assertività comunicativa
- gestione delle situazioni problematiche
- comunicazione spontanea e comunicazione organizzativa: le dinamiche e le funzioni del fare rete
Programma
La formazione d'aula prevede la partecipazione attiva da parte del gruppo sollecitando la riflessione critica sulle prassi e le routine, l'utilizzo del pensiero divergente per ipotizzare nuove pratiche ed esercitazioni di “qui ed ora” per evidenziare comportamenti agiti ed evidenziarne funzionalità e criticità.