Attività > Turismo

Conferenza Provinciale per il Turismo

Articolazione e contenuti

La Conferenza Provinciale per il Turismo è stata istituita con la modifica alla Legge Provinciale sulla promozione turistica (8/2002) licenziata a giugno dal Consiglio Provinciale e ha come finalità principale quella di operare un confronto interno al sistema del turismo trentino che consenta di individuare i nodi strategici e di elaborare elementi utili ad effettuare le future scelte di politica turistica, costituendo le basi per la stesura delle Linee Guida della Politica Turistica Provinciale.

In un contesto sempre più competitivo, in cui l'innovazione assume carattere strutturale, è necessario trovare forme di socializzazione e di condivisione dell'innovazione, attraverso momenti di confronto, strumenti di comunicazione e percorsi di aggiornamento. La conferenza va quindi intesa come processo di costruzione condivisa di idee e progettualità per il turismo prossimo venturo attraverso l'effettiva collaborazione di tutti coloro che abbiano un ruolo attivo nel settore in Trentino. La provincia, ha individuato nella Scuola di Management del Turismo e Cultura (SMTC) di tsm-Trentino School of Management il partner cui affidare la co-gestione dei tavoli di lavoro e accompagnare il percorso di preparazione al momento finale della Conferenza.

Tale percorso prevede strumenti che consentano di registrare le istanze, le idee, i problemi segnalati da tutti i portatori di interesse per trovare poi una forma di sintesi e di rielaborazione in chiave progettuale nella giornata conclusiva.

 

I CONTENUTI DELLA CONFERENZA

I temi attorno ai quali l'Assessorato ha deciso di sviluppare questo processo di progressivo affinamento di idee e di proposte sono:

  1. La governance del turismo trentino
  2. La qualità del prodotto e dell'esperienza turistica
  3. Risorse umane, formazione e sostegno al lavoro

Tali temi saranno sviluppati da parte delle categorie interessate a partecipare al dibattito e successivamente declinati in alcune ipotesi di lavoro capaci di dare sostanziali elementi di scelta ai decisori pubblici.

Il percorso di preparazione prevede un ruolo di “cabina di regia” condiviso tra il Dipartimento per il Turismo e della Scuola di Management del Turismo e Cultura (SMTC) di tsm-Trentino School of Management, per mettere in atto tutte le strategie possibili per generare un dibattito partecipato e produttivo attorno ai tre temi individuati.

Dopo un primo incontro con gli stakeholder territoriali per la presentazione del progetto, si costituiranno i tre tavoli di lavoro cui parteciperanno soggetti interessati a portare il proprio contributo relativamente agli argomenti prescelti. I tavoli saranno organizzati da un rappresentante della Provincia Autonoma di Trento e da uno di tsm-Trentino School of Management. 

Obbiettivo dei tavoli di lavoro è stimolare il dibattito tra i partecipanti e raccogliere idee, proposte, riflessioni in modo da per elaborare un documento finale che contenga alcune tesi condivise da presentare durante la Conferenza. 

Si prevedono tre incontri nel periodo settembre-ottobre con la possibilità di istituirne un quarto qualora si rendessero necessari ulteriori approfondimenti. 

Ogni tavolo di lavoro si fa carico di individuare al proprio interno un coordinatore , che esporrà le tesi emerse dal confronto, nella conferenza finale.

knock off watches