AMBITI di intervento
Trasformazione digitale, IA e innovazione
Innovazione
Attività con più ambiti
  • Trasformazione digitale, IA e innovazione
Destinatari

Tutto il personale

modalità d'iscrizionE

Se il tuo ente accede al Catalogo per la Pubblica amministrazione, l’iscrizione va effettuata dal proprio Referente della Formazione tramite GecoWeb secondo le regole previste dal tuo ente.

Maggiori informazioni
SCARICA IL materiale
Richiedi informazioni

Conoscere e applicare la sicurezza informatica – modulo intermedio

QUANDO
2025
DOVE

e-learning in modalità webinar

ALTRO DA SAPERE

Durata: 4 ore

Obiettivi Agenda 2030
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Strategia provinciale (SproSS)
3 - Trentino più connesso
Destinatari

Tutto il personale

modalità d'iscrizionE

Se il tuo ente accede al Catalogo per la Pubblica amministrazione, l’iscrizione va effettuata dal proprio Referente della Formazione tramite GecoWeb secondo le regole previste dal tuo ente.

Obiettivi Agenda 2030
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Strategia provinciale (SproSS)

Obiettivi

Il fattore umano ha un peso rilevante sul livello di sicurezza di un’organizzazione; molte volte gli incidenti di sicurezza informatica derivano da errori inconsapevoli dovuti alla mancanza di conoscenza del personale su queste tematiche.

Le attività di sensibilizzazione sui rischi e le protezioni disponibili sono la prima linea di difesa per garantire la sicurezza dei dati presenti nell’organizzazione, con un focus sul duplice ruolo dell’Intelligenza Artificiale, sia come strumento che potenzia gli incidenti, sia come elemento che aiuta a proteggere dai rischi informatici.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze legate al framework europeo DigComp e al Syllabus italiano Competenze digitali per la PA negli ambiti:

  • DigComp 2.1 e 2.2: Sicurezza (intermedio)
  • Syllabus Competenze Digitali per la PA: Sicurezza (intermedio)

Contenuti/articolazione

Il corso approfondirà, a livello intermedio, le misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati della P.A., ed in particolare:

  • introduzione Cyber Security, eventi recenti (data breach, obiettivi politici/activism, ransomware, attacchi infrastrutture critiche, state sponsored attack, DDoS), cyber incidents e concetto di rischio
  • utilizzo consapevole dei social network (dati pubblicati, aspetto reputazionale, furto d’identità, portabilità dei dati)
  • Internet of Things (introduzione e dati diffusione, security e privacy by default nell’implementazione degli oggetti, esempi pratici di attacco)
  • sicurezza digitale in azienda (concetto di perimetro e superficie di attacco, lavoro da remoto, dispositivi mobile, concetti di need to know e least privilege, password policy, shadow IT, cyber hygiene, clean desk policy)
  • il punto di vista dell’attaccante
  • ingegneria sociale
  • sicurezza informatica e Intelligenza Artificiale

A chi si rivolge

Tutto il personale

Ulteriori informazioni

Microlearning
A conclusione del corso ai partecipanti saranno forniti alcuni moduli in microlearning per consolidare le conoscenze acquisite durante il corso

Scopri il mondo tsm

La conoscenza è il nostro Territorio

Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.

I NOSTRI APPROFONDIMENTI

Richiedi info

Richiedi info

Richiedi info