Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Corso di formazione per delegati delle categorie di Filctem, Flaei, Femca e Uilcem

Articolazione e contenuti

Le notevoli trasformazioni del mercato del lavoro e la crisi richiedono alle organizzazioni sindacali una costante osservazione del sistema e una notevole capacità relazionale nonché una elevata competenza tecnica per poter realmente partecipare alle decisioni delle aziende.

Destinatari

Il corso di formazione è rivolto a circa 25 delegate e delegati delle categorie Filctem di Cgil, Flaei e Femca di Cisl e Uilcem di Uil. Obiettivo del percorso è offrire una formazione in grado di aumentare le competenze tecniche e relazionali dei delegati sindacali.

Articolazione

Il percorso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2012. I 4 moduli formativi avranno una durata di 6 ore ciascuno e saranno proposti a distanza di due settimane.

Contenuti

Nascita del sindacato, storia del lavoro e ruolo della figura del delegato sindacale

Il modulo si pone l'obiettivo di ripercorrere la storia del sindacato in Europa e del lavoro in Italia analizzando le fasi maggiormente rilevanti e decisive per la storia del paese e dei sindacati stessi. Ci si soffermerà inoltre sulla comparazione con la storia del sindacato nei paesi del nord Europa. Si intende inoltre riflettere sul funzionamento del sindacato sia a livello locale che nazionale, considerando anche le strutture organizzative al loro interno. Una seconda parte del modulo sarà dedicata alla riflessione sul ruolo del delegato, sull'importanza quindi per un rappresentante sindacale di essere riconosciuto come riferimento sia dai colleghi e dal datore di lavoro che dai funzionari dell'organizzazione sindacale.

Ore 9.30 – 12.30
Docenti: Rodolfo Taiani, Museo Storico di Trento, Flavio Berti, già segretario Cgil

Ore 14.00 – 17.00
Docente: Luigi Caliari, già segretario Cisl

Comunicare, partecipare e rappresentare. Verso una definizione del ruolo del delegato sindacale

Per il riconoscimento del valore del delegato sindacale sono prioritarie la competenza e la conoscenza delle tematiche relative alle politiche del lavoro. Fondamentale resta però la capacità del delegato di sapere trasmettere e comunicare le informazioni e le conoscenze ai colleghi. Altrettanto importante è la comunicazione con il datore di lavoro e con i funzionari dell'organizzazione sindacale. Anche l'intervento nel corso di un'assemblea richiede una capacità comunicativa che va al di là della semplice conoscenza del tema, ma che comprende aspetti legati alla sicurezza nell'esporsi davanti ad un pubblico di uditori e alla capacità di contenere l'ansia e l'imbarazzo.

Ore 9.30 – 17.00
Docente: Ugo Morelli, Università degli Studi di Bergamo

Partecipazione nell'impresa e welfare contrattuale

1 - Nella piattaforma per il rinnovo contrattuale della chimica il sindacato richiede la costituzione di un sistema duale di “governance” dell'azienda, che vede la presenza di Consigli di sorveglianza “alla tedesca” con compiti di indirizzo e controllo all'interno dei quali sia prevista anche la rappresentanza dei lavoratori. La prima parte del modulo intende offrire una rassegna delle forme di partecipazione dei lavoratori alle scelte dell'impresa, spiegandone il funzionamento, e riflettere sulle modalità di negoziazione.

Ore 9.30 – 12.30
DocenteMatteo Corti, Università Cattolica di Milano

2 – Il welfare contrattuale, a livello di azienda o di settore, punta ad integrare le prestazioni offerte dal sistema pubblico. Attraverso la creazione di fondi o mutue, si “condividono” spese che altrimenti rimarrebbero a carico del singolo lavoratore e della sua famiglia, negli ambiti di sanità, assistenza, previdenza, riqualificazione e formazione. La seconda parte del modulo vuole approfondire questa tematica, anche con riferimento ai possibili sviluppi a livello provinciale.

Ore 14.00 – 17.00
Docente: dr. Andrea Ciarini, Università La Sapienza di Roma

Previdenza complementare e sicurezza

Il modulo affronterà il tema della previdenza complementare analizzandone tutti gli aspetti. Si tratteranno inoltre il tema della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Ore 9.30 – 12.30
Docente: Giorgio Valzolgher, Direttore Generale Laborfonds

Ore 14.00 – 17.00
Docente: Graziano Maranelli, Unità Operativa Prevenzione Salute e Sicurezza sul lavoro

Date 1 edizione: 7, 8, 28 novembre e 7 dicembre 2012

Date 2 edizione: 31 ottobre, 6, 21 novembre e 4 dicembre 2012

Lo staff

tsm supporta ogni azione formativa attraverso la sua struttura organizzativa interna che prevede servizi amministrativi, di didattica, di comunicazione, di relazioni esterne e di information technology.

Le figure di riferimento sono:

Comitato di indirizzo:
Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl), Matteo Salvetti (Uil) e Michele Colasanto (PAT)

Coordinamento:
Silvia Bruno, tsm-Trentino School of Management

Test di auto apprendimento

Al termine di ogni modulo formativo ai partecipanti sarà chiesto di svolgere un test di autoapprendimento al fine di evidenziare i maggiori contenuti formativi proposti in aula e rilevare l'apprendimento. I test saranno predisposti e curati dai docenti titolari del singolo modulo didattico.

knock off watches