Attività > Cultura

Corso introduttivo sullo sviluppo precoce del bambino e ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica

Il corso rientra nel Programma di formazione sullo sviluppo infantile precoce e NpLM 2020.

Il corso, della durata di circa 2 ore, è erogato in modalità FAD attraverso la piattaforma online Elle3. A iscrizione effettuata, verranno inviate le credenziali per accedere al corso in FAD-Formazione a Distanza dalla piattaforma Elle3.

Il corso è anche parte integrante del Percorso per diventare volontari e del Percorso multiprofessionale per operatori.

Obiettivi

I primi anni di vita sono il periodo in cui il bambino costruisce una buona parte delle fondamenta delle sue competenze e della sua visione di sé e del mondo. Genitori e operatori dell'infanzia possono sostenere questo suo sviluppo con attività semplici e di grande impatto. L'obiettivo del corso è far crescere la consapevolezza dell'importanza dei primi anni di vita, e degli interventi che possono, se attuati precocemente e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini, la genitorialità e il contributo a prevenire diseguaglianze e povertà educativa, così come indicato nelle raccomandazioni dell'OMS contenute nel documento Nurturing care for early childhood development. Attenzione specifica sarà data ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Articolazione e contenuti

 

  • Introduzione al contesto provinciale
  • Introduzione all'ECD-Early Child Development: perché i primi anni sono così importanti
  • Approfondimento NpL e NpM
  • Breve cenno su alimentazione, gioco e tecnologie digitali
  • Conclusioni

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali hanno interesse a comprendere quali sono le buone pratiche per sostenere lo sviluppo precoce dei bambini.

Durata

Il corso ha durata di 2 ore e può essere fruito nelle giornate e nell'orario che si preferisce, entro il 31.12.2020. La fruizione verrà registrata direttamente dalla piattaforma.

NB: per coloro che frequenteranno il Percorso per diventare volontari NpLM, il corso deve essere fruito interamente entro il 2 ottobre; per coloro che frequenteranno il Percorso multiprofessionale per operatori, il corso deve essere fruito interamente entro il 21 novembre.

Docenti

Giorgio Tamburlini – pediatra, Centro per la Salute del Bambino

Anna Pedrotti – pediatra e referente provinciale programmi NpLM, Dipartimento per la salute e le politiche sociali PaT

Alessia Gabrielli - referente provinciale Nati per Leggere, USBT

Chiara Ioppi – referente regionale Nati per Leggere, AIB

Oriana Modestia – referente provinciale Nati per la Musica

Modalità di iscrizione

Iscrizione online obbligatoria su questa pagina. A iscrizione effettuata, verranno inviate le credenziali per accedere al corso dalla piattaforma Elle3: formazioneadistanza.provincia.tn.it/Elle3.aspx

La partecipazione al corso è gratuita in quanto finanziata dal Servizio Attività Culturali della PaT.

 

Ulteriori informazioni

A chi completerà il corso per almeno il 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vuoi partecipare attivamente nella diffusione delle buone pratiche per lo sviluppo infantile e dei programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica?

Percorso per diventare volontari NpLM

Percorso multiprofessionale per operatori sui programma NpLM

Pre-requisiti

Non sono richieste competenze o conoscenze pregresse.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.