Attività > Scuola Trentina della Pietra a Secco

Cultura della pietra a secco in Trentino: aspetti storici, culturali, ambientali, economici. Corso per Docenti scuole superiori Trentine

In Trentino, così come in altri territori di montagna, la cultura della pietra a secco è tanto antica quanto antichi sono stati l’esigenza di dissodare suoli aspri e pietrosi, il bisogno di delimitare e difendere i terreni e la necessità di costruire arditissimi terrazzamenti sui ripidi fianchi delle montagne per poterli coltivare e quindi per poter vivere – più spesso, sopravvivere – in ambienti davvero ostili. La geografia attuale della pietra a secco in Trentino non può che rimandare a questi paesaggi rurali secolari, che sicuramente possono essere definiti come “paesaggi della fatica”. La Scuola Trentina della Pietra a Secco, sita in Accademia della Montagna - Tsm, è nata per recuperare la cultura della pietra a secco e le abilità che ne contraddistinguono la realizzazione proponendo corsi di formazioni per tecnici, artigiani, contadini e appassionati. Ha creato a tal fine il percorso di qualificazione professionale “Costruttore esperto nella realizzazione e nel recupero dei muri in pietra a secco”

Conoscere il territorio attraverso i Muretti a secco: il valore sociale ambientale storico e tecnico di opere d'arte territoriali”

Sono aperte fino a fine marzo, le iscrizioni al corso per i docenti delle scuole superiori con raccomandazione per gli indirizzi CAT e Operatore agricolo, Operatore edile e Operatore del Legno.
 
Il corso è organizzato da Iprase e dalla Scuola Trentina della Pietra a Secco
knock off watches