Territorio, paesaggio e cultura
PaesaggioTerritorio, paesaggio e cultura
Destinatari
Docenti degli Istituti tecnici-Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento.
Maggiori informazioni
Il Progetto
Costruire paesaggi
Un percorso di ricerca-intervento rivolto alle scuole secondarie per elaborare ipotesi di trasformazione degli spazi di vita delle generazioni future.
COSTRUIRE PAESAGGI. Formazione per docenti Istituti tecnici
QUANDO
DOVE
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
Descrizione
Il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento rivolto ai docenti degli Istituti Tecnici – Settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa mira alla costruzione di un metodo per lo sviluppo di “progetti applicati”, a carattere laboratoriale, di natura urbanistica, edilizia e architettonica, incentrati sul tema del paesaggio.
Il progetto nasce come un’iniziativa di sistema promossa dalla Provincia autonoma di Trento attraverso il Dipartimento della Conoscenza e il Dipartimento Territorio, Agricoltura, Ambiente e Foreste e realizzata dalla tsmstep-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
Un primo incontro è stato dedicato alla presentazione del progetto ai dirigenti e ai docenti referenti delle scuole interessate al fine di illustrare il progetto e le “Linee guida” che definiscono il campo di intervento dell’iniziativa. A seguire è prevista un’azione formativa per i docenti interessati a partecipare alla successiva fase di sperimentazione.
Contenuti/articolazione
L’azione formativa prevede tre incontri della durata di tre ore ciascuno su tematiche di carattere generale inerenti la relazione paesaggio-ambiente-territorio, il senso e il significato dell’educazione al paesaggio, le dinamiche di trasformazione del paesaggio. Al termine di ogni sessione è previsto un momento dedicato in cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi tra di loro e con i relatori sui temi trattati anche al fine di formulare le prime ipotesi da sviluppare nei “Laboratori” con le classi.
Programma
28 ottobre ore 15.00-18.00
Paesaggio-ambiente-territorio. Aspetti materiali e immateriali
Bruno Zanon, Università degli Studi di Trento, Presidente Comitato Scientifico di step
Il paesaggio vissuto, percepito e raccontato
Alessandro Franceschini, Università degli Studi di Trento
18 novembre ore 15.00-18.00
Il paesaggio nel quadro giuridico europeo, italiano e provinciale
Giorgio Tecilla, Segretario Osservatorio del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento
Educare al paesaggio, educare attraverso il paesaggio
Benedetta Castiglioni, Università degli Studi di Padova
3 dicembre ore 15.00-18.00
Il progetto di paesaggio. Principi guida per una trasformazione responsabile del paesaggio
Michele Ercolini, Università deli Studi di Firenze
Il progetto nel paesaggio: strategie e buone pratiche
Emanuela Schir, Università degli Studi di Trento, Comitato Scientifico di step
A chi si rivolge
Docenti degli Istituti tecnici-Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia autonoma di Trento.
Materiali e risorse
La conoscenza è il nostro Territorio
Nel corso degli anni abbiamo costituito un patrimonio di saperi e di competenze multidisciplinari e d’eccellenza. Un insieme di conoscenze, il nostro Territorio, che mettiamo a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni e delle comunità locali, per supportare, attraverso le attività di formazione e ricerca, lo sviluppo equilibrato del nostro Trentino.

