Costruire paesaggi: la giornata conclusiva - edizione 2020/2021
Il paesaggio è il patrimonio principale di una comunità, rappresenta il suo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la conoscenza e favorire la consapevolezza del suo valore costituisce uno dei compiti principali di una società. La situazione pandemica attuale ci ha portati a sperimentare un diverso modo di percepire e vivere i paesaggi della quotidianità riconsiderando il modo di progettare, costruire e vivere i nostri spazi di vita. Anche in questo secondo anno di emergenza COVID 19 caratterizzato dall'alternanza tra la didattica a distanza, le lezioni in presenza e qualche uscita sul territorio, le classi coinvolte nel progetto “Costruire paesaggi 2020-2021”, hanno dato forma alle loro intuizioni presentando delle idee per i paesaggi del futuro.
Programma
I PROGETTI DELLE SCUOLE: IDEE PER I PAESAGGI DEL FUTURO
Introduce e modera Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
APERTURA DEI LAVORI
Gianluca Cepollaro, Direttore tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
PRESENTAZIONE PROGETTI
CITTADINI PER IL PAESAGGIO. LE PROPRIETÀ COLLETTIVE
Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto
CITTADINI PER IL PAESAGGIO. UNA RICERCA PER IMMAGINI
Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto
ALLARGARE LO SGUARDO SUL PAESAGGIO ALIMENTARE
C.F.P. ENAIP di Tesero
RIGENERAZIONE URBANA A PASSI D'ARTE
Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” e Liceo Musicale Coreutico “Francesco Antonio Bonporti” di Trento
LEGGERE E PROGETTARE IL PAESAGGIO
ITT “Michelangelo Buonarroti” di Trento
RIQUALIFICAZIONE EX VILLA ROSA E LAGO PUDRO
Istituto “Marie Curie” di Pergine
TRA STORIA E PAESAGGIO: ALLA SCOPERTA DEL RUDERE DI CASTEL PIETRA A TONADICO
Istituto Comprensivo di Primiero
NUOVA AUTOSTAZIONE A TIONE DI TRENTO
Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento
LA SCUOLA PER L'ATLANTE POPOLARE DEL TRENTINO
Laura Gobber, Osservatorio del Paesaggio trentino
CLIMA, VEGETAZIONE E PAESAGGIO: ELEMENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEL RIO OBERRAUCH
Istituto Agrario di San Michele all'Adige
IL SENTIERO DELLA PACE
Istituto “don Milani” di Rovereto
DAL VISSUTO AL PROGETTATO
ITET “Carlo Antonio Pilati” di Cles
ANTICHE ALPI
Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento
CONCLUSIONI
Chiara, Nicolini, Luca Valentini, Bruno Zanon
Componenti Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Intervengono
Maria Francesca Altomare, Cesare Benedetti, Luigi Boso, Andrea Brocchieri, Ivan Bugna, Gianluigi Carullo, Alfredo Croce, Gianni Del Greco, Serena Fait, Andrea Gonella, Emiliano Leoni, Angelo Longo, Maddalena Moltrer, Luca Mori, Chiara Nicolini, Ivo Pancheri, Massimo Pederzolli, Sonia Piccolroaz, Chiara Pino, Cinzia Roat, Andrea Rosà, Nunzia Saccà, Emanuela Schir, Andrea Simon.