Attività > Paesaggio

Costruire paesaggi: la giornata conclusiva - edizione 2021/2022

Il progetto “Costruire paesaggi”, giunto ormai alla sua ottava edizione, ha visto impegnate le scuole secondarie di secondo grado in attività e laboratori che si occupano di valorizzazione dell'ambiente, del territorio e del paesaggio.  Anche quest'anno, i docenti e le classi coinvolte, accompagnati da un tutor e da esperti professionisti della tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, si sono impegnati nello sviluppo di progetti capaci di prestare particolare attenzione agli aspetti di qualità paesaggistica. I progetti sviluppati dagli alunni costituiscono ipotesi di lavoro, idee e soluzioni concrete per la conservazione e la trasformazione del paesaggio.  Le scuole superiori coinvolte sono C.F.P. ENAIP di Primiero, Istituto Comprensivo di Primiero, Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento, ITET “Giacomo Floriani” di Riva del Garda, ITET “Carlo Antonio Pilati” di Cles, ITT “Michelangelo Buonarroti” di Trento, Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” di Trento, Liceo Musicale Coreutico “Francesco Antonio Bonporti” di Trento, Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento. I progetti costituiscono ipotesi di lavoro, idee e proposte per la conservazione e la trasformazione del paesaggio promuovendo l'educazione ai valori della sostenibilità ed a comportamenti e stili di vita responsabili. La giornata conclusiva con la presentazione degli elaborati si è tenuta il 24 maggio: un momento di condivisione tra docenti e alunni di scuole diverse per condividere esperienze e proporre idee per i paesaggi del futuro.

Modera Ilaria Perusin, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

INTRODUZIONE. IPOTESI, IDEE E PROPOSTE DALLE SCUOLE PER LA CONSERVAZIONE E LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO
Gianluca Cepollaro, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

CONCORSO “BIVACCO ALPINO”
Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” di Trento

FACCIAMO UN BUCO NELL'ACQUA: IL PESCE E IL PAESAGGIO ALIMENTARE
C.F.P. ENAIP di Primiero

AMPLIAMENTO DEL PLESSO SCOLASTICO DELL'ISTITUTO “LORENZO GUETTI” DI TIONE DI TRENTO
Istituto “Lorenzo Guetti” di Tione di Trento

NUOVA AUTOSTAZIONE DELLE CORRIERE DI RIVA DEL GARDA ALLA BALTERA
ITET “Giacomo Floriani” di Riva del Garda

CICLOVIA DI SCHENER: RISCOPERTA LENTA DI UN PAESAGGIO PLASMATO DALL'ACQUA
Istituto Comprensivo di Primiero

PROGETTAZIONE CONSAPEVOLE: EFFICIENZA ENERGETICA E CONSUMO DI SUOLO
ITT “Michelangelo Buonarroti” di Trento

LEGGERE E PROGETTARE IL PAESAGGIO
ITT “Michelangelo Buonarroti” di Trento

GOVERNANCE DEL TERRITORIO ALPINO: LE BUONE PRATICHE
ITET “Carlo Antonio Pilati” di Cles

MAGNETE ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA FIORI AL CENTRO
Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” e Liceo Musicale Coreutico “Francesco Antonio Bonporti” di Trento

ANTICHE ALPI. CRONISTI DEL PAESAGGIO AL TRENTO FILM FESTIVAL
Liceo Classico “Giovanni Prati” di Trento

PERIFERIA AL CENTRO. IL RACCONTO DEL PAESAGGIO URBANO DEL MAGNETE ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA FIORI AL CENTRO
Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” e Liceo Musicale Coreutico “Francesco Antonio Bonporti” di Trento

CONCLUSIONI
Chiara Nicolini, Luca Valentini, Componenti Comitato Scientifico di tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

Intervengono
Cesare Benedetti, Luigi Boso, Andrea Brocchieri, Ivo Cestari, Laura Chiarani, Alfredo Croce, Edoardo D'Agostino, Gianni Del Greco, Raffaella Frisinghelli, Emiliano Leoni, Irene Leveghi, Angelo Longo, Luca Mori, Chiara Nicolini, Giulio Orsingher, Ivo Pancheri, Sonia Piccolroaz, Chiara Pino, Valentina Saitta, Michele Salvaterra, Emanuela Schir, Andrea Simon, Gianfranco Soverino.

 

knock off watches