Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Crisi d’impresa. La nuova disciplina e la sua applicazione nel post Covid-19

Quello che stiamo vivendo è un periodo particolarmente complesso anche per il mondo dell'economia, della finanza e del lavoro. L'emergenza sanitaria pone sempre più questioni urgenti e non rinviabili, soprattutto nell'ambito produttivo e delle imprese, le prime a risentire delle difficoltà e delle contingenze a livello locale, nazionale e internazionale.  Serve quindi concentrarsi come mai prima d'ora su metodi, strumenti a disposizione di dirigenti pubblici, imprenditori, manager e consulenti per prevenire eventuali situazioni problematiche e saperle quindi gestire nel migliore dei modi possibili. Ai dirigenti pubblici e aziendali è quindi chiesto di prestare attenzione a elementi che fino all'altro ieri erano al di fuori della loro visuale. In questo quadro si dimostra di assoluto interesse e attualità l'approfondimento del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (che il Decreto Liquidità prevede entri in vigore dal 1 settembre 2021), che contiene molte importanti novità per la gestione d'impresa.

Articolazione e contenuti

Il breve percorso formativo si compone di tre incontri della durata di 2 ore ciascuno.

Destinatari

La partecipazione agli incontri è riservata al personale del Dipartimento sviluppo economico ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento.

Programma

Venerdì 15 gennaio | ore 14.00-16.00
Le novità introdotte dal nuovo Codice rispetto alle procedure concorsuali
Antonio Caiafa, Professore a contratto di Diritto delle Procedure Concorsuali, Università L.U.M. "Giuseppe Degennaro" Bari, Avvocato in Roma e Consigliere dell'Ordine

Venerdì 22 gennaio | ore 14.00-16.00
La tutela dei lavoratori nella crisi dell'impresa alla luce del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
Maria Luisa Vallauri, Professoressa associata di Diritto del Lavoro, Università degli Studi di Firenze

Venerdì 29 gennaio | ore 14.00-16.00
Politiche per il lavoro, percorsi di ricollocazione e ruolo delle parti sociali: un caso pratico
Lucia Valente, Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro, Università di Roma La Sapienza

Modalità di erogazione

I tre incontri si svolgeranno interamente in modalità online. Il link per accedere ai meet sarà inviato direttamente ai partecipanti via email.