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Destination Digital 2015. Programma formativo per lo sviluppo delle competenze digitali nelle DMO trentine

In considerazione dell'importanza che vanno ricoprendo le tecnologie digitali per la comunicazione di marketing, le dmo trentine hanno avviato un percorso di formazione interno con l'obiettivo di migliorare le competenze necessarie per operare con efficacia nell'ambito della tecnologia digitale applicata al marketing turistico. 

Il programma formativo Destination Digital intende approfondire tali tematiche e fornire alle aziende turistiche strumenti ancora più strutturati per aumentare l'efficacia delle attività di comunicazione e promozione e per migliorare la qualità delle azioni di marketing. 

Sulla base dell'analisi dei fabbisogni interni, sono state progettate alcune iniziative formative mirate per ciascuna area di lavoro, privilegiando un approccio esperienziale, coinvolgendo cioè i partecipanti in un percorso di formazione “on the job”, applicando quanto appreso sul lavoro e valutando operativamente l'impatto degli strumenti di lavoro presentati e discussi in aula. 

Articolazione e contenuti

Il percorso intende fornire in primo luogo un quadro concettuale riferito all'evoluzione del turismo di destinazione. È importanti infatti non solo conoscere caratteristiche e uso degli strumenti operativi, ma riuscire anche ad immergerli nel contesto turistico attuale, collegando lo strumento alla funzione.

Successivamente i moduli si concentreranno sugli strumenti operativi a disposizione di un marketing e communication manager del turismo, cercando sempre di fornire da un lato una definizione precisa e approfondita dello strumento e delle sue potenzialità, e dall'altro sostenere gli attori nel processo di acquisizione della tecnica attraverso la sua applicazione all'interno dell'azienda. 

Percorsi formativi

Il programma formativo si articola nei seguenti 7 percorsi: 

Destination talks: Il nuovo marketing turistico 

Web writing: Scrivere efficacemente per il web 

Analitica web, social e mobile: conoscere per decidere

Direct marketing: dialogare con il cliente attraverso le e-mail e le newsletter

La comunicazione “visual” nel turismo: comunicare il territorio con You Tube

Social media operativo: gestire con efficacia le reti sociali 

Ufficio stampa e PR Online. Il ruolo dell'ufficio stampa  nell'era del web 2.0