Attività > Innovazione

Dialoghi con l’OCSE

Il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale e Tsm-Trentino School of Management, in collaborazione con Scuola Nazionale dell'Amministrazione, lanciano una nuova serie di seminari per selezionati amministratori pubblici.

I governi devono affrontare sfide senza precedenti in un mondo in rapida evoluzione, tra cambiamenti demografici e transizioni industriali. Sebbene le amministrazioni locali siano in prima linea nel fornire soluzioni ai cittadini, la loro capacità di risposta si è indebolita a cause di risorse limitate, ritardi nell'adozione delle tecnologie digitali e carenza di personale qualificato. Il Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale lavora per affrontare queste sfide potenziando le capacità delle amministrazioni nazionali, regionali e locali e fornendo loro gli strumenti necessari per creare politiche migliori per vite migliori.

Obiettivi

  • Aumentare la consapevolezza sulle tendenze globali che impattano sulle comunità e le istituzioni locali
  • Discutere l'importanza della scienza e della ricerca per la definizione delle politiche pubbliche
  • Mettere in luce i metodi di ricerca economica per lo sviluppo locale
  • Diffondere i risultati dei recenti lavori di analisi internazionale condotti dall'OCSE
  • Offrire esempi pratici di politiche adottate in altri Paesi e regioni dell'OCSE
  • Favorire il dialogo e l'apprendimento reciproco tra pari

Articolazione e contenuti

DIALOGO #1.
Nuovi scenari geopolitici e impatti sulle comunità locali

Relatori: Mario Pezzini e Antonio Bernardini

17 maggio 2023 | 14.30-16.00 | Zoom

Questa sessione si concentra sulle minacce poste dall'attuale panorama politico globale e sulle loro implicazioni per le comunità locali, sottolineando l'importanza di risposte proattive da parte dei governi locali. La discussione esaminerà come i cambiamenti nella politica globale possano avere un impatto significativo sulle economie locali, sulle strutture sociali e sui sistemi di governance. Inoltre, la sessione esaminerà strategie quali il coinvolgimento delle comunità, la condivisione delle risorse e il potenziamento delle capacità per rispondere efficacemente, promuovere la resilienza e garantire uno sviluppo sostenibile.

 

DIALOGO #2.
Gli Investimenti Diretti Esteri: un motore per lo sviluppo locale

Relatrice: Federica Daniele

7 giugno 2023 | 14.30-16.00 | Zoom

La creazione di legami con il resto del mondo attraverso gli investimenti diretti esteri (IDE) favorisce l'integrazione delle regioni nell'economia globale. Gli IDE vanno a beneficio delle economie locali aumentando la produttività delle imprese destinatarie e attraverso ricadute positive sulle imprese. Tuttavia, non è detto che i benefici siano evidenti se, ad esempio, gli IDE vengono effettuati con l'obiettivo di ottimizzare le imposte o se le affiliate estere non creano legami con le imprese locali. Questa sessione mira a promuovere una visione critica dei costi e benefici degli IDE, soprattutto alla luce degli sconvolgimenti che hanno caratterizzato lo scenario globale negli ultimi tre anni. 

 

DIALOGO #3.
Cosa ci insegnano le scienze comportamentali per politiche pubbliche migliori

Relatrice: Chiara Varazzani

20 settembre 2023 | 14.30-16.00 | Zoom

Questa sessione esplora come le scienze comportamentali possano aiutare le amministrazioni locali a progettare e attuare politiche migliori. Attingendo dal lavoro dell'OCSE e della comunità internazionale, la sessione esaminerà come gli studi comportamentali possano essere applicati a diverse aree politiche, come la salute, l'istruzione, i servizi pubblici e l'ambiente. Saranno inoltre discussi i principi e gli strumenti chiave della scienza comportamentale, tra cui i nudges, le norme sociali e l'architettura delle scelte. Attraverso casi di studio ed esempi pratici, i partecipanti saranno stimolati a utilizzare gli studi comportamentali per progettare politiche e servizi migliori.

 

DIALOGO #4.
Valutare l'impatto delle politiche: tecniche e strategie per migliorare il processo decisionale

Relatore: Carlo Menon

11 ottobre 2023 | 14.30-16.00 | Zoom

Si registra una crescente aspettativa riguardo alla capacità delle politiche pubbliche di ottimizzare le risorse disponibili, e valutazioni d'impatto rigorose sono fondamentali a tale scopo. Sebbene ci siano stati enormi progressi metodologici e scientifici nelle tecniche di valutazione, questi miglioramenti si sono tradotti solo parzialmente nella concreta attuazione delle politiche. Questa sessione mira a introdurre l'approccio "controfattuale" alla valutazione delle politiche e ad esplorare con i partecipanti come una valutazione rigorosa delle politiche possa servire al meglio le esigenze concrete dei responsabili politici.

Destinatari

Dirigenti con responsabilità nel campo delle politiche per lo sviluppo locale appartenenti a:

  • Provincia autonoma di Trento
  • Provincia autonoma di Bolzano/Bozen
  • Regione autonoma Trentino/Alto Adige-Südtirol
  • Selezionate amministrazioni di livello nazionale

 

Ulteriori informazioni

Il numero dei posti disponibili è limitato.
Il link Zoom per l'accesso ai Dialoghi sarà inviato successivamente agli iscritti.
La partecipazione ai Dialoghi riconosce CFP-Crediti Formativi della Provincia autonoma di Trento per l'Albo dei Dirigenti.

Per maggiori informazioni: Tsm progetti@tsm.tn.it | OECD cfetrento@oecd.org

Dialoghi con l’OCSE
knock off watches