Iscrizioni chiuse
Attività >

dialoghi sul digitale
Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione

Il fattore umano ha un peso rilevante sul livello di sicurezza di un'organizzazione; molte volte gli incidenti di sicurezza informatica derivano da errori inconsapevoli dovuti alla mancanza di conoscenza su queste tematiche.

Conoscere di più sugli attacchi informatici e sulle azioni da mettere in campo per mitigarli è indispensabile per le attività di pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica all'interno della Pubblica Amministrazione.

Contenuti
  • Sicurezza informatica: introduzione, contesto e concetti fondamentali
  • Sicurezza nell'organizzazione della Pubblica Amministrazione
  • Spazio alle domande
Saluti introduttivi
  • prof.ssa Paola Severino, Presidente SNA-Scuola Nazionale dell'Amministrazione
  • tsm-Trentino School of Management
Interverranno
  • Antonio Gullo, professore ordinario di Diritto Penale alla LUISS e Coordinatore del Master in Cybersecurity: politiche pubbliche, normativa e gestione
  • Pietro Marchionni, Cybersecurity & Risk Management - AGID - Agenzia per l'Italia Digitale

 

Iscrizione online obbligatoria entro il 13 dicembre 2021 (fino ad esaurimento posti).
Agli iscritti saranno successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

 

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70% del corso.

PROFESSIONE MANAGER 2021
Tutti gli incontri del 2021 sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2021”, nell'ambito delle competenze digitali.

 


Il progetto Dialoghi sul Digitale aderisce a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Coalizione Nazionale costituita nell'ambito di Repubblica Digitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/

dialoghi <i>sul</i> digitale<br>Cybersecurity nella Pubblica Amministrazione
knock off watches