Iscrizioni chiuse
Attività >

DIALOGHI SUL DIGITALE
Il valore dei dati per la Pubblica Amministrazione

L'innovazione basata sui dati è un fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale del Paese; l'importanza e il valore dei dati raccolti (già a disposizione della Pubblica Amministrazione oppure generati dei sistemi IoT- Internet of Things) e la disponibilità di strumenti di analisi sono fattori tecnici chiave per la crescita e lo sviluppo. Tale valore deve essere sfruttato al meglio dalla PA, attraverso un adeguato sistema organizzativo e tecnologico.

Il recente Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n.76 poi convertito con L. 120/2020), le indicazioni europee, così come il Programma di Sviluppo Provinciale della XVI Legislatura della Provincia autonoma di Trento, posizionano i dati e la loro corretta gestione quali assi portanti dell'azione amministrativa.

Articolazione e contenuti

  • Valore strategico dei dati a supporto alle decisioni e per le interazioni tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini/imprese
  • Le competenze necessarie
  • Problemi emergenti sulle statistiche e la qualità del dato
  • La valorizzazione dei dati della P.A e il portale dati.gov.it
  • Lo stato dell'arte nella Provincia autonoma di Trento e il portale Open Data in Trentino
  • Domande e risposte
Interverranno
  • Tommaso Agasisti, Professore di Public Management, Politecnico di Milano School of Management
  • Nereo Zamaro, Docente SNA, Dirigente di ricerca - Istat, Docente di Methods of social research – Luiss
  • Gabriele Ciasullo, Responsabile Servizio Banche dati e Open data, AGID – Agenzia per l'Italia Digitale
  • Francesca Gleria, Progetto Open Data in Trentino, UMST Semplificazione e Digitalizzazione, Provincia autonoma di Trento

Modalità di iscrizione

Iscrizione online obbligatoria entro il 10 maggio 2021.

Agli iscritti saranno successivamente inviate le modalità per accedere e partecipare al webinar.

Ulteriori informazioni

CREDITI FORMATIVI PER I DIRIGENTI
Si ricorda che per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi che permettono di permanere nell'albo dei Dirigenti, i soggetti interessati dovranno aver frequentato almeno il 70% del corso.

PROFESSIONE MANAGER 2021
Tutti gli incontri del 2021 sono validi ai fini dell'attestazione “Professione Manager 2021”, nell'ambito delle competenze digitali.

 

Il progetto Dialoghi sul Digitale aderisce a Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per contrastare ogni forma di divario digitale di carattere culturale.

Repubblica Digitale ha l'obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate ad abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale; l'iniziativa si articola in una serie di attività svolte in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.

La Coalizione Nazionale costituita nell'ambito di Repubblica Digitale aderisce alla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea.

Per maggiori informazioni: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/

DIALOGHI SUL DIGITALE<br>Il valore dei dati per la Pubblica Amministrazione