Attività > Innovazione

Dialoghi sul futuro: I futuri in arrivo tra genere e generazioni (webinar)

Obiettivi

Proseguono i dialoghi con il management sul futuro e sulla complessità, al quale si affianca quest'anno il tema della sostenibilità.

I seminari proposti si focalizzeranno in particolare sul rapporto tra futuro e complessità, tra Pubblica Amministrazione e sostenibilità, tra “generi” e generazioni al lavoro.

Il filo conduttore dei seminari sarà quello della sostenibilità, con l'obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare conoscenze, competenze e attitudini per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per le nostre organizzazioni e per il nostro pianeta, anche in linea con il modello europeo GreenComp (European sustainability competence framework).

Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del seminario la/i partecipanti potranno aggiungere alla loro cassetta degli attrezzi alcuni stimoli della prospettiva di genere e generazionale per leggere i cambiamenti in corso, comprendere meglio la complessità del XXI secolo, cogliere con più consapevolezza opportunità e rischi presenti e futuri, prendere decisioni più sostenibili, solide e lungimiranti.

Attraverso dati, analisi e ricerche i partecipanti integreranno le proprie conoscenze e competenze al fine di sviluppare nuovi approcci organizzativi.

Le conoscenze acquisite, le riflessioni e le suggestioni che si svilupperanno nel seminario potranno sostenere una pratica professionale e manageriale più pronta a cogliere in anticipo i cambiamenti e prepararsi per tempo.

Articolazione e contenuti

  • Conosci la tua epoca: l'impatto delle differenze di genere e generazionali sui cambiamenti
    • cosa è cambiato e come cambierà, ancora.
    • conoscere le sfide demografico-generazionali e di genere del presente, anticiparle
  • I futuri in arrivo
    • female economy: nuovo megatrend?
    • multigenerational futures

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

knock off watches