Dialoghi sul futuro: PA e sostenibilità (webinar)
Obiettivi
Proseguono i dialoghi con il management sul futuro e sulla complessità, al quale si affianca quest'anno il tema della sostenibilità.
I seminari proposti si focalizzeranno in particolare sul rapporto tra futuro e complessità, tra Pubblica Amministrazione e sostenibilità, tra “generi” e generazioni al lavoro.
Il filo conduttore dei seminari sarà quello della sostenibilità, con l'obiettivo di aiutare i partecipanti a sviluppare conoscenze, competenze e attitudini per pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per le nostre organizzazioni e per il nostro pianeta, anche in linea con il modello europeo GreenComp (European sustainability competence framework).
Risultati di apprendimento attesi
Stiamo entrando in un futuro che richiede sempre più, anche alle Amministrazioni pubbliche, la capacità di adattarsi, anticipando le sfide del vivere nell'incertezza.
Attraverso i temi affrontati durante il seminario i/le partecipanti potranno acquisire, in un'ottica di orientamento al futuro e alla sostenibilità, capacità di leadership adattiva e del cambiamento organizzativo, nonché la conoscenza della competenza anticipante per permettere di imparare a vedere i problemi, ma anche le opportunità, prima che accadano.
Articolazione e contenuti
- la trasformazione organizzativa e istituzionale della Pubblica Amministrazione
- il governo anticipante
- la PA come volano per uno sviluppo sostenibile
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici