Attività > Cultura

Dialoghi sulle politiche Culturali

I dialoghi sono ciclo di seminari organizzati da tsm-Trentino School of Management per conto del Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e con la collaborazione di Fondazione Fitzcarraldo di Torino, per costruire un linguaggio comune e un confronto sulle tematiche legate al ruolo della cultura come fattore di sviluppo locale.

Le numerose esperienze europee dimostrano che la cultura può rappresentare una vera e propria forma di welfare per i cittadini, spingendo questi ultimi a riscoprire la propria città o il proprio territorio, a dare voce alle proprie esigenze e bisogni, a partecipare ai processi di pianificazione urbana, a cogliere tutte le opportunità commerciali, abitative, amministrative e culturali offerte dal territorio. In un contesto di crescente competitività proprio della nuova società globale e dell'Europa unita, si determina, con forza crescente, un confronto su base locale sempre più centrato sul coordinamento e sull'integrazione tra performance economiche, qualità della vita, offerta culturale e coinvolgimento delle componenti sociali. Inoltre, la normativa a livello comunitario, nazionale e regionale invita gli enti pubblici locali a riconsiderare l'esercizio concreto di attività di interesse generale, anche nel settore dei beni e delle attività culturali, non solo per quanto concerne i rapporti tra livelli istituzionali, ma anche per gli accordi tra pubblico e privato.

Alla luce della situazione attuale e degli ingenti investimenti promossi in questo settore negli ultimi venti anni, anche il Trentino può percorrere con successo la strada dell'innovazione e dello sviluppo valorizzando il ruolo della cultura nei processi di innovazione e rigenerazione economica e sociale.

I dialoghi saranno uno strumento per capire come declinare in maniera più operativa i principi esposti nelle Linee guida sulle politiche culturali, che esponevano alcuni lineamenti ampiamente condivisibili quali: appropriatezza, logica di rete, intersettorialità. 

Il primo seminario

Il ruolo della cultura per lo sviluppo di un territorio

Si terrà il 14 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'aula magna di tsm, via Giusti 40, metterà a confronto i dirigenti delle pubbliche amministrazioni con gli operatori culturali sul tema delle politiche culturali: obiettivi, metodi e risultati.

 


Il secondo seminario

Distretti e cluster culturali: dalla teoria ai laboratori italiani di sperimentazione

Si terrà il 10 giugno 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'aula magna di tsm, via Giusti 40. Attraverso ilconfronto tra stakeholder istituzionali, accademici e i protagonisti di laboratori nazionali di sperimentazione, questo “dialogo” propone una riflessione sulla teoria e le esperienze italiane di distretto e cluster culturale.

 


Il terzo seminario

Accountability: rendere visibile il valore della cultura

Si terrà il 9 ottobre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l'aula magna di tsm, via Giusti 40. Attraverso il confronto tra soggetti del mondo accademico, enti ed istituzioni che si occupano di monitoraggio e valutazione dei risultati e aziende private che applicano i concetti chiave di accountability e “bilancio sociale” per valorizzare le ricadute della cultura su altri settori, questo “dialogo” propone una panoramica della situazione nazionale legata all'attenzione crescente verso gli impatti delle attività culturali sui territori.

 


Il quarto seminario

Cultura e sviluppo territoriale: un confronto a più voci

Si terrà il 18 dicembre 2015, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l'aula magna di tsm, via Giusti 40. In questa occasione gli operatori culturali del Trentino sono invitati a partecipare a tavoli di confronto su tematiche di interesse emerse durante lo svolgimento dei primi tre incontri: accessibilità (Tavolo 1), fundraising (Tavolo 2), logiche di rete (Tavolo 3) e formazione (Tavolo 4). La finalità dell'incontro è la raccolta di stimoli e le proposte sui quali sarà interessante lavorare nel 2016.

knock off watches