DIGITAL TALKS
Questo ciclo di sei appuntamenti, strutturati in incontri da due ore online, intende esplorare l'impatto rivoluzionario che le tecnologie digitali stanno avendo sul mondo del lavoro contemporaneo. Avremo modo di mettere in evidenza le principali tendenze e i cambiamenti in atto e nel futuro prossimo, grazie anche agli impatti dell'Intelligenza Artificiale, e di approfondire come queste trasformazioni stiano radicalmente ridisegnando il panorama occupazionale, generando nuove sfide e opportunità e influenzando le competenze richieste ai lavoratori per restare competitivi, le dinamiche aziendali e i processi produttivi. Un altro ambito indagato sarà quello della conciliazione e l'equilibrio vita-lavoro, individuando strategie e politiche per favorire il benessere. Anche la valutazione di politiche di retention e attrazione dei talenti avrà un focus di approfondimento, così come la skill shortage e i suoi impatti sul mercato del lavoro. Si rifletterà altresì sulle implicazioni della crisi demografica in atto e come l'invecchiamento della popolazione lavorativa sarà impattato da questi nuovi scenari, esplorando soluzioni atte a favorire l'inclusione e l'aggiornamento professionale di questi profili, favorendo l'investimento sui talenti aziendali di ogni età.
Obiettivi
I principali obiettivi del ciclo sono l'analisi delle tendenze relative a nuove forme di lavoro e nuove professioni emergenti, così come l'esplorazione delle nuove competenze a questo collegate. Si discuterà delle pratiche e delle strategie per migliorare l'equilibrio tra vita privata e vita professionale. Si metteranno a fuoco le trasformazioni dei processi lavorativi e dei processi di business a seguito dell'impatto dell'Intelligenza Artificiale. Saranno analizzate le cause della carenza d competenze e le sue implicazioni sul mondo del lavoro a breve e medio termine e anche discusse le strategie per attrarre e mantenere i talenti in un contesto competitivo. Si approfondirà l'impatto della crisi demografgica sul mercato del lavoro sia a livello locale che globale e si esaminerà l'importanza della gestione dell'età all'interno delle organizzazioni, discutendo le strategie per facilitare le transizioni professionali e la riqualificazione dei lavoratori di ogni età.
Articolazione e contenuti
Il progetto formativo si compone di 6 incontri online della durata ciascuno di 2 ore.
DIGITAL TALK 1 - Scenari futuri e nuove professioni
Data: 15 luglio 2024 | 11.00-13.00 | webinar
Docenti: Mattia Rossi, Disegnare il futuro, Edoardo Gironi, fondatore e CEO APPrendere
Il mondo del lavoro è in subbuglio: i modelli organizzativi, le competenze professionali e personali, la produzione di beni, l'erogazione dei servizi, tutto quanto è in piena trasformazione. Tutto è in movimento, ma verso quale destinazione esattamente? Prevederlo con precisione è impossibile, ma grazie al Futures Thinking è possibile prepararsi in tempo: raccogliere gli indizi presenti nel nostro ambiente, osservare i trend in atto ed elaborare visioni utili dei diversi futuri possibili. Nel corso dell'intervento faremo un viaggio che dagli inizi del XX secolo ci proietterà nel cuore del secolo XXI con l'obiettivo di scoprire il mindset necessario ad immaginare che cosa ci aspetta nel mondo del lavoro, come prepararci e che cosa ci serve davvero per realizzare futuri preferibili.
DIGITAL TALK 2 - Conciliazione e benessere in un equilibrio vita/lavoro
Data: 13 settembre 2024 | 11.00-13.00| webinar
Docenti: Lucilla Tempesti, Esperta consulente e formatrice, Expert Learning Consultant inNTT Data Italia, Annalisa Galardi, Founder di The Bravery Store, Managing Board Member, Consigliera di Fondazione Adriano Olivetti e Docente di Comunicazione d'Impresa, Claudia Cipolla, Senior Director Client Sales & Success presso Wellhub
L'evento mira a esplorare le nuove frontiere del lavoro flessibile e del benessere aziendale. Si rifletterà su come le diverse forme di lavoro flessibile possano essere sfruttate per migliorare la vita delle/dei dipendenti e l'efficacia aziendale. Saranno presentati dati e analisi sul ritorno dell'investimento (ROI) del benessere aziendale, evidenziando l'importanza del wellbeing come strumento di cura personale e prevenzione. Saranno forniti spunti pratici e strategie che le aziende possono implementare per massimizzare i benefici del lavoro flessibile e delle iniziative di benessere.
DIGITAL TALK 3 - L'impatto dell'AI sui processi lavorativi
Data: 30 settembre 2024 | 11.00-13.00 | webinar
Docenti: Paolo Taticchi, Professor in Strategy and Sustainability, UCL School of Management, Londra, Marco Mongiello, Pro Vice-Chancellor, Business and Science The University of Law, Bloomsbury Campus, Londra
DIGITAL TALK 4 - Skill Shortage, politiche di retention e attraction dei talenti
Data: 24 ottobre 2024 | 11.00-13.00| webinar
Docenti: Lucilla Tempesti, Esperta consulente e formatrice, Expert Learning Consultant in NTT Data Italia, Silvia Lippi, Executive Manager Learning & Talent Development in NTT DATA, Laura Fedeli, Head of Advisory in Valore D
L'evento mira ad esplorare strategie efficaci per trattenere e attrarre talenti in un mercato del lavoro sempre più competitivo. L'incontro intende esplorare le strategie di Age Diversity Management per valorizzare il talento a tutte le età, analizzando le politiche di retention e le pratiche per favorire la crescita delle donne in azienda. Una ulteriore finalità sarà fornire spunti e strumenti che le organizzazioni possono utilizzare per migliorare la propria capacità di attrarre i talenti in un contesto di carenza di competenze.
DIGITAL TALK 5 - Crisi demografica e impatto sugli scenari del mercato del lavoro
Data: 27 novembre | 11.00-13.00 | webinar
Docente: Agnese Vitali, professoressa associata in Sociologia e ricerca sociale, Università di Trento
DIGITAL TALK 6 - Age management e nuove transizioni
Data:13 dicembre | 11.00-13.00 | webinar
Docente: Franco Fraccaroli, professore ordinario in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Prorettore al benessere organizzativo e ai rapporti con il personale, Università di Trento
L'emergente assetto demografico delle organizzazioni di lavoro si caratterizza per una maggiore presenza di lavoratori e lavoratrici maturi/e (over55) e per una più articolata struttura intergenerazionale. Ciò implica che anche le politiche di gestione del personale debbano essere adattate a questa emergente composizione delle forze di lavoro. L'age management può essere considerato come una serie di strategie operative che tengono conto delle differenze per età e di nuove esigenze nella gestione delle risorse umane: come valorizzare la componente più anziana delle forze di lavoro; come prevedere attività di aggiornamento professionale per persone con elevata seniority; come rispondere a bisogni ed esigenze di flessibilizzazione; come progettare compiti lavorativi e contesti organizzativi adeguati a tali bisogni e esigenze.
L'incontro ha i seguenti obiettivi: illustrare i principali risultati di ricerca emersi negli studi sui temi del “lavoratore maturo nei contesti organizzati” e della “gestione della tarda carriera”; discutere criticamente alcuni luoghi comuni relativi all'esperienza del lavoratore/lavoratrice maturo/a, mettendo in evidenza le risorse e le potenzialità di sviluppo; presentare alcune strategie di age management finalizzate a valorizzare la presenza di lavoratori senior nei contesti organizzativi e a favorire le relazioni inter-generazionali
Nello specifico verranno descritti alcuni elementi di demografia organizzativa e presentati stereotipi e discriminazioni nei confronti dei lavoratori/lavoratrici maturi/e. Si lavorerà sul rapportro tra motivazione al lavoro ed età, cercando di mettere a fuoco il tema della qualità e delle risorse delle persone mature al lavoro e nei contesti organizzativi, delineando strategie di age management: job design, formazione, retention e leadership.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che hanno interesse a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e alle implicazioni e alla opportunità collegate all'AI.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi a tutti i digital talks oppure solo ad alcuni.
Modalità di erogazione
I digital talks sono erogati in modalità online tramite la piattaforma Zoom. Il link per collegarsi sarà inviato a tutti gli iscritti il giorno stesso dell'evento.
Ulteriori informazioni
Il progetto è coordinato dalla dr.ssa Gabriella De Fino.
L'iniziativa fa parte di LaRes - Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali, uno spazio di riflessione, condivisione, formazione e confronto culturale sui temi del lavoro, delle relazioni industriali, della rappresentanza e delle politiche pubbliche, a cura di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con TSM
Attestazione
Sarà rilasciato un attestato di frequenza per ciascun digital talk frequentato per un percentuale minima del 70%.