Attività > Unesco

Dolomiti UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani

La mostra “Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani”, curata dal MUSE e da tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, propone una lettura delle molte sfaccettature delle Dolomiti. I nove sistemi iscritti nella lista del patrimonio naturale UNESCO costituiscono il fulcro di un più ampio spazio di vita e rappresentano un laboratorio di responsabilità e di cittadinanza attiva per sperimentare l'integrazione tra ambiente naturale, paesaggio umano, territorio abitato. Le Dolomiti sono montagne e, come tali, sono luoghi in continua evoluzione. Sono ambienti fragili in cui è importante perseguire un approccio di vita sempre più sostenibile. 
La mostra si compone di 24 pannelli che, attraverso immagini suggestive, brevi testi e illustrazioni evocative, offrono spunti e suggestioni per conoscere un territorio che dal 2009 è patrimonio di tutti e di cui è importante prendersi cura. Perché essere cittadini delle Dolomiti oggi significa essere consapevoli che la maestosa bellezza e la vivibilità di questi paesaggi dipendono dalla salvaguardia di delicati equilibri.

La mostra è visitabile nel giardino MUSE dal 24 luglio al 24 settembre 2021.
https://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Dolomiti-patrimonio-mondiale-unesco-mostra-temporanea-2021.aspx

L'inaugurazione della mostra prevede una serata evento il 24 luglio dalle ore 18.30.
https://www.muse.it/it/Esplora/Eventi-Attivita/Archivio/Pagine/Dolomiti-patrimonio-unesco-evento-2021.aspx

Alla mostra è legata la pubblicazione “Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani” (Edizioni ETS, Pisa, 2021). 
http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846760814&from=homepage#tab1