Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Don’t mourn, organize! Strategie e tecniche di partecipazione collettiva

Il declino tendenziale del tasso di sindacalizzazione in quasi tutti i Paesi industrializzati ha indotto alcuni sindacati a riflettere sulle cause e sui possibili rimedi. Negli Stati Uniti questa riflessione si è tradotta a partire dagli anni Ottanta nell'adozione di strategie e tecniche di organizing. L'esperienza americana ha attirato l'attenzione non solo degli studiosi, ma anche di altre organizzazioni sindacali che ne hanno tratto spunti di riflessione e insegnamenti per la propria esperienza. Così è avvenuto in Gran Bretagna a partire dagli anni Novanta ma anche, più di recente, in Germania.
Ciò che accomuna queste esperienze non sono solo le tecniche di pressione utilizzate per ottenere la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva, ma anche – e forse è questo l'aspetto maggiormente interessante – l'impegno a restituire significato e a rivitalizzare l'esperienza sindacale a partire dalle “ragioni fondamentali” che sono alla base dell'associazione dei lavoratori, tenendo conto anche dei mutamenti intervenuti nel mondo del lavoro, delle imprese e della vita sociale.

Articolazione e contenuti

Si affronteranno i seguenti temi e argomenti:

  • La dinamica della sindacalizzazione nei Paesi industrializzati
  • L'analisi delle cause e i possibili rimedi alla de-sindacalizzazione
  • Strategie, tecniche ed esperienze di partecipazione collettiva e nuova sindacalizzazione negli Stati Uniti e in Europa

Durata

Il corso è costituito da 7 ore di formazione in aula.

Ulteriori informazioni

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

knock off watches