Attività > Paesaggio

Educare al paesaggio tra natura e cultura l'esperienza degli Ecomusei del Trentino

In occasione dei ventun'anni dalla firma della Convenzione europea del Paesaggio, la Rete degli Ecomusei del Trentino, la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE- Museo delle Scienze di Trento, promuovono una riflessione sull'attualità delle sfide educative lanciate dalla Convenzione a partire dalla presentazione degli esiti del progetto biennale “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza attiva” promosso dai nove ecomusei del Trentino.

In occasione dei ventun'anni dalla firma della Convenzione europea del Paesaggio, la Rete degli Ecomusei del Trentino, la Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, promuovono una riflessione sull'attualità delle sfide educative lanciate dalla Convenzione a partire dalla presentazione degli esiti del progetto biennale
“Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza attiva” promosso dai nove ecomusei del Trentino.
La sperimentazione didattica, avviata nel gennaio 2021, attribuisce un ruolo centrale agli ecomusei per l'attivazione di percorsi di educazione al paesaggio che prevedono la partecipazione attiva delle scuole primarie, degli attori locali (come enti, associazioni, esperti) e dei cittadini. Le attività proposte (tra cui formazione docenti, laboratori, escursioni, mostre, eventi pubblici) hanno costituito il programma della XIV e XV Giornata europea del Paesaggio. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Caritro e si è avvalso del supporto metodologico e didattico del MUSE e di Tsm|step.

 

Programma

 16:30 PRESENTAZIONE: GLI ECOMUSEI E IL PAESAGGIO

  • Giuseppe Golfer, Presidente della Rete degli Ecomusei del Trentino
  • Adriana Stefani, coordinatrice della Rete degli Ecomusei del Trentino

16:45 GLI ESITI DI UN PERCORSO E LE PROSPETTIVE FUTURE

  • Gli ecomusei sono paesaggio: partecipazione, comunicazione, educazione
    Ilaria Perusin, Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
  • Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. Un percorso di cittadinanza attiva
    Maddalena Natalicchio, coordinatrice del progetto
  • Il paesaggio: metodi e strumenti didattici per la formazione
    Maria Bertolini, MUSE-Museo delle Scienze di Trento
  • Educare al paesaggio con le comunità
    Luca Mori, supervisore scientifico e metodologico del progetto, Tsm|step
  • Proiezione del documentario “Ecomusei sono paesaggio. Uno spazio di vita”
    a cura di Andrea Colbacchini e Angelo Longo

17:30 LE SFIDE EDUCATIVE DELLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO PER I TERRITORI E LE COMUNITÀ 

  • Margherita Cisani, ricercatrice, Università degli Studi di Padova


Modalità di iscrizione

Per partecipare iscriviti qui
Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione,
valido ai fini dell'aggiornamento docenti.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.