Attività > Turismo

Enotour Lab - Piana Rotaliana

Nel 2018 il Tavolo di lavoro provinciale dedicato all'enoturismo - composto da rappresentanti dei viticoltori, dei produttori, del settore turistico-alberghiero e coordinato da Trentino Marketing, ha affidato a tsm-Trentino School of Management una ricerca volta alla mappatura delle realtà vitivinicole del territorio con l'obiettivo di comprendere le potenzialità dell'enoturismo in Trentino, di valutarne i tratti specifici ed i possibili collegamenti con altre componenti dell'offerta, in primis quella culturale.
Da quella ricerca è emersa la necessità di strutturare un percorso di sviluppo delle competenze di accoglienza degli operatori enoturistici del Trentino che ha portato alla realizzazione, nel 2020, di un primo progetto dedicato alla piana Rotaliana Koenigsberg. A questa prima azione ne segue ora una seconda, ancor più mirata.

Obiettivi

Il progetto, rivolto ai produttori di vino e distillati, mira a sostenere lo sviluppo del turismo del vino in Trentino, così come emerso dalle analisi svolte nel 2018 e approfondite nel 2020.
Nel 2021ci si concentrerà in particolare sullo sviluppo di specifiche esperienze turistiche legate al vino e sulla loro promozione/comunicazione nella Rotaliana Könisberg come proseguimento del progetto avviato lo scorso anno in questo territorio.
Costruire l'offerta enoturistica e allestire l'esperienza per i visitatori in vista anche di appuntamenti clou legati al mondo dell'enoturismo saranno gli obiettivi principali del percorso 2021. Per questo il territorio dovrà lavorare attorno ad alcuni elementi chiave:

  • Definire la propria “selling preposition”
  • Acquisire e raffinare le competenze di accoglienza
  • Costruire esperienze originali
  • Ri-pensare la governance dopo l'armonizzazione tra Consorzio e ApT

Articolazione e contenuti

Il percorso di EnoturLAB nel 2021 si articolerà in diverse azioni:

  • il succedersi di seminari e attività formative nel periodo primaverile dedicati all'approfondimento di temi legati alla creazione di esperienze turistiche uniche, di valore, suggestive, capaci di qualificare l'immagine delle aziende e del territorio agli occhi del pubblico e alla loro promozione/comunicazione;
  • un percorso di affiancamento alle aziende per la messa a punto delle esperienze.

Destinatari

Il progetto, per il 2021, si rivolge agli attori dell'enoturismo della piana Rotaliana Koenigsberg. 

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.