Attività > Turismo

Enotourlab Vallagarina

La Vallagarina è un territorio con una vocazione turistica variegata: cultura, outdoor, enogastronomia. Oggi si contano circa 50 aziende vitivinicole attive sul territorio, alcune delle quali hanno avviato interventi e investimenti per migliorare l'accoglienza in azienda e a lavorare insieme condividendo obiettivi ed idee.

L'azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, nel suo ruolo di agenzia per lo sviluppo turistico, intende farsi interprete di tali progettualità e aspirazioni a livello locale, definendo un piano di lavoro per accompagnare le aziende nell'innovazione dell'enoturismo in stretta collaborazione con la Scuola di Management del Turismo di tsm.

Il progetto si basa sulla collaborazione paritetica di tre soggetti che, a diverso titolo e con diverse modalità, ambiscono allo sviluppo dell'enoturismo a livello provinciale: Trentino School of Management, Trentino Marketing e l'Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.

Ogni elemento del progetto viene ispirato dal costante ascolto e confronto con le aziende vitivinicole e viene pienamente condiviso tra i tre partner. Questi interpretano le istanze espresse dai produttori sulla base del quadro strategico di riferimento, facilitano la costruzione di una visione condivisa e, a cascata, la definizione di obiettivi e soluzioni concrete.

Obiettivi

Il percorso formativo intende sostenere il territorio, in particolare l'Azienda per il Turismo e gli operatori della filiera enoturistica e ristorativa, nello sviluppo di un'offerta turistica di qualità. Per raggiungere questo fine, si lavorerà sulla capacità di:

  • Migliorare la capacità di accoglienza delle aziende territoriali
  • Curare l'offerta sistemica del territorio/destinazione
  • Curare gli aspetti identitari del prodotto turistico ai fini della sua successiva promo-commercializzazione.

Articolazione e contenuti

Il percorso di EnoturLAB nel 2021 si articolerà in diverse azioni:

  • Preparazione e fondazione del gruppo di operatori
  • Analisi di partenza: livello di servizi per l'accoglienza e il marketing
  • Modulo base: il DNA dell'accoglienza
  • Incontri individuali di assessment dei servizi di accoglienza
  • Lo storytelling del vino e del territorio
  • Le esperienze innovative di enoturismo
  • Il manuale dell'accoglienza enoturistica

Destinatari

Il progetto, per il 2021, si rivolge agli attori dell'enoturismo della Vallagarina.

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.