Attività > Turismo

Essere amministratori oggi
Ruoli, responsabilità, sfide degli amministratori delle ApT trentine

Alla luce delle novità del 2020/21 e dei cambiamenti che stanno investendo il turismo globale e locale, è importante che gli Amministratori delle aziende per il Turismo abbiano la possibilità di confrontarsi attorno ad alcune questioni-chiave per affrontare il momento molto complesso del turismo trentino.
L'obiettivo dei seminari dedicati agli Amministratori delle ApT Trentine è quello di rafforzare la loro consapevolezza rispetto alla portata delle responsabilità del loro agire ma anche riflettere assieme sul ruolo strategico che la Riforma del Turismo ha affidato a loro.

Il percorso prevede tre incontri primaverili di carattere seminariale della durata di un'ora e mezza ciascuno, cui seguiranno altri incontri in autunno.

Programma

PRIMO INCONTRO: GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021 (17.30 - 19.00)
ESSERE AMMINISTRATORI OGGI, RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E FUTURO

Intervengono:
Luciano Hinna
Giovanni Paolo Bortolotti

Il governo di un'Azienda per il Turismo è più complesso e articolato di un tempo. Gli Amministratori devono avere un diverso approccio e sapersi destreggiare tra norme europee, nuovi obblighi formali, aspettative da parte dei territori. Cosa vuol dire amministrare un'azienda con un'anima pubblica e una privata? Cosa significa amministrare alla luce della nuova Riforma del Turismo e della situazione globale legata alla pandemia da Covid-19?

Contenuti

  • Il ruolo dell'Amministratore
  • La “deontologia” dell'Amministratore: riservatezza, attenzione al territorio, equilibrio tra diversi interessi
  • La 231 come strumento di gestione consapevole e trasparente
  • Le deleghe e i ruoli all'interno di un'ApT

 

SECONDO INCONTRO: GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2021 (17.30 - 19.00)
RISORSE PUBBLICHE VS RISORSE PRIVATE. GLI AIUTI DI STATO E GLI OBBLIGHI DELLE AZIENDE NELLA GESTIONE DI FINANZIAMENTI PUBBLICI

Intervengono:
Carlo Eugenio Baldi
È docente di Diritto dell?Unione europea nell?Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni in materia di aiuti di Stato. Consulente di Camere di Commercio, Amministrazioni regionali e provinciali, è titolare e direttore di EUROPROJECT, struttura operante nel campo dell'informazione, dell'assistenza e della consulenza, al settore pubblico e privato, in materia comunitaria.
Samuel Cornella
Funzionario dell?ufficio di Bruxelles di Confcooperative e della Federazione trentina della Cooperazione, è stato eletto nel 2013 presidente del gruppo di lavoro giuridico-fiscale del Copa-Cogeca. Ha pubblicato diversi articoli e saggi in materia di diritto amministrativo, comunitario, della concorrenza e della regolazione economica.

Contenuti

  • Inquadramento sulla normativa europea e gli obblighi degli amministratori
  • La rendicontazione delle attività delle ApT in un'ottica di trasparenza
  • L'esperienza di alcune ApT nell'applicazione delle normative: confronto e scambio di buon pratiche.

 

TERZO INCONTRO: GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021 (17.30 - 19.00)
IL NUOVO MODELLO DI RELAZIONE CON IL CLIENTE: TRASFORMAZIONE DIGITALE E OMNICANALITÀ

Intervengono: professionisti dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano
Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che, da sempre, punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l'obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.
Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull'Innovazione Digitale in Italia.

Lo scopo dell'incontro è quello di sensibilizzare il CDA sul significato di omnicanalità e sull'importanza strategica di una trasformazione omnicanale, customer-centric e datadriven e suoi benefici concreti.

Contenuti

  • I principali impatti della digital transformation & disruption (con esempi internazionali di alto livello)
  • L'evoluzione dello scenario del consumatore multicanale
  • Il significato di omnicanalità e la differenza con multicanalità
  • Esempi concreti di cosa significa omnicanalità nell'ambito turistico

 

In autunno si prevedono altri incontri in via di definizione, che riguarderanno i seguenti argomenti:

La normativa europea, il GDPR e i principi di buona amministrazione dei dati
Docenti in via di definizione

Innovare le ApT: progettare i possibili ambiti di innovazione
Intervengono: Luciano Hinna, Giovanni Paolo Bortolotti

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.