Essere amministratori oggi
Ruoli, responsabilità, sfide degli amministratori delle ApT trentine
Alla luce delle novità del 2020/21 e dei cambiamenti che stanno investendo il turismo globale e locale, è importante che gli Amministratori delle aziende per il Turismo abbiano la possibilità di confrontarsi attorno ad alcune questioni-chiave per affrontare il momento molto complesso del turismo trentino.
L'obiettivo dei seminari dedicati agli Amministratori delle ApT Trentine è quello di rafforzare la loro consapevolezza rispetto alla portata delle responsabilità del loro agire ma anche riflettere assieme sul ruolo strategico che la Riforma del Turismo ha affidato a loro.
Il percorso prevede tre incontri primaverili di carattere seminariale della durata di un'ora e mezza ciascuno, cui seguiranno altri incontri in autunno.
Programma
PRIMO INCONTRO: GIOVEDÌ 13 MAGGIO 2021 (17.30 - 19.00)
ESSERE AMMINISTRATORI OGGI, RESPONSABILITÀ, TRASPARENZA E FUTURO
Intervengono:
Luciano Hinna
Giovanni Paolo Bortolotti
Il governo di un'Azienda per il Turismo è più complesso e articolato di un tempo. Gli Amministratori devono avere un diverso approccio e sapersi destreggiare tra norme europee, nuovi obblighi formali, aspettative da parte dei territori. Cosa vuol dire amministrare un'azienda con un'anima pubblica e una privata? Cosa significa amministrare alla luce della nuova Riforma del Turismo e della situazione globale legata alla pandemia da Covid-19?
Contenuti
- Il ruolo dell'Amministratore
- La “deontologia” dell'Amministratore: riservatezza, attenzione al territorio, equilibrio tra diversi interessi
- La 231 come strumento di gestione consapevole e trasparente
- Le deleghe e i ruoli all'interno di un'ApT
SECONDO INCONTRO: GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2021 (17.30 - 19.00)
RISORSE PUBBLICHE VS RISORSE PRIVATE. GLI AIUTI DI STATO E GLI OBBLIGHI DELLE AZIENDE NELLA GESTIONE DI FINANZIAMENTI PUBBLICI
Intervengono:
Carlo Eugenio Baldi
È docente di Diritto dell?Unione europea nell?Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni in materia di aiuti di Stato. Consulente di Camere di Commercio, Amministrazioni regionali e provinciali, è titolare e direttore di EUROPROJECT, struttura operante nel campo dell'informazione, dell'assistenza e della consulenza, al settore pubblico e privato, in materia comunitaria.
Samuel Cornella
Funzionario dell?ufficio di Bruxelles di Confcooperative e della Federazione trentina della Cooperazione, è stato eletto nel 2013 presidente del gruppo di lavoro giuridico-fiscale del Copa-Cogeca. Ha pubblicato diversi articoli e saggi in materia di diritto amministrativo, comunitario, della concorrenza e della regolazione economica.
Contenuti
- Inquadramento sulla normativa europea e gli obblighi degli amministratori
- La rendicontazione delle attività delle ApT in un'ottica di trasparenza
- L'esperienza di alcune ApT nell'applicazione delle normative: confronto e scambio di buon pratiche.
TERZO INCONTRO: GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021 (17.30 - 19.00)
IL NUOVO MODELLO DI RELAZIONE CON IL CLIENTE: TRASFORMAZIONE DIGITALE E OMNICANALITÀ
Intervengono: professionisti dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano
Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che, da sempre, punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l'obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.
Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull'Innovazione Digitale in Italia.
Lo scopo dell'incontro è quello di sensibilizzare il CDA sul significato di omnicanalità e sull'importanza strategica di una trasformazione omnicanale, customer-centric e datadriven e suoi benefici concreti.
Contenuti
- I principali impatti della digital transformation & disruption (con esempi internazionali di alto livello)
- L'evoluzione dello scenario del consumatore multicanale
- Il significato di omnicanalità e la differenza con multicanalità
- Esempi concreti di cosa significa omnicanalità nell'ambito turistico
In autunno si prevedono altri incontri in via di definizione, che riguarderanno i seguenti argomenti:
La normativa europea, il GDPR e i principi di buona amministrazione dei dati
Docenti in via di definizione
Innovare le ApT: progettare i possibili ambiti di innovazione
Intervengono: Luciano Hinna, Giovanni Paolo Bortolotti